Interop-Unlock Windows Phone 8.1 Jailbreak

Trovata la falla che consentiva l’Interop-Unlock dei Lumia con Windows Phone 8.1, in pochi mesi Microsoft ha tappato il buco con aggiornamenti di sistema e delle app sfruttate per lo sblocco. Fortunatamente la community di hacker ha individuato un’altra strada che vi permetterà nuovamente di eseguire il Jailbreak del vostro Lumia. Per conoscenza vi linkiamo la pagina che raccoglie tutte le informazioni e le guide per sfruttare lo sblocco di Windows Phone 8.1, e la precedente guida all’Interop-Unlock, non più funzionante.

Prima di continuare, sappiate che

  • Questa guida non si applica a Windows 10 Mobile. Per sbloccare Windows 10 Mobile, fate riferimento a quest’altra guida.
  • Potrete sbloccare il vostro Lumia solamente se dotato di lettore e scheda Micro-SD.
  • Non ci riterremo responsabili di danni hardware e software causati da questa o dalle altre guide pubblicate su WindowsBlogItalia. Il tutto è fatto a vostro rischio e pericolo e potrebbe comportare, nel migliore dei casi, la perdita dei dati presenti nel device: prima di prendere qualsiasi iniziativa, consigliamo vivamente di effettuare un backup completo di app, foto e documenti.
  • Abbiamo motivo di ritenere – e speriamo condividete con noi – che l’Interop-Unlock di Windows Phone non sia volto o favorisca la pirateria: sentiamo il bisogno di condividere con la community questa guida perché permette (come dimostrano le guide pubblicate su questo blog) di eseguire modifiche software ed installare applicazioni non pubblicate sullo Store che aumentano notevolmente le funzionalità di Windows Phone. Ad esempio, grazie allo sblocco, potrete abilitare la ricarica del telefono da spento.
  • Se non siete pratici dell’argomento è vivamente consigliato leggere questo articolo che vi offrirà una panoramica su tutti i metodi di sblocco di Windows Phone. Nella stessa pagina troverete linkate anche le nostre guide che sfruttano l’Interop-Unlock.
  • Requisito fondamentale per portare a termine la guida è saper installare un’app in Windows Phone da computer. Se non siete in grado, allora dovreste leggere questa guida e, in particolare, seguire la prima parte del video (generica e valida per l’installazione di ogni app).
  • Per portare a termine lo sblocco è necessaria l’app MixRadio, che di recente è stata rimossa dallo Store. Per reinstallarla dovrete ripristinare il Lumia. A tal proposito vi consigliamo di farlo tramite Windows Device Recovery Tool, ma potete anche provare con un semplice hard-reset.
  • Con le app di sistema aggiornate alle ultime versioni, abbiamo riscontrato vari problemi in fase di sblocco (cercate di non aggiornarle prima di portare a termine la procedura). Vi invitiamo a segnalare, nei commenti o sul nostro Forum, il modello di smartphone, la versione del sistema e delle app, sia in caso di riuscita che di fallimento della procedura.

Occorrente

Glossario

  • vcReg – è l’app per sbloccare Windows Phone.
  • CustomWPSystem – è l’app per innestare vcReg in MixRadio.
  • CustomPFD – è un editor di registro di sistema che si può installare solamente dopo aver sbloccato Windows Phone con vcReg. Serve a modificare e personalizzare Windows Phone.

Procedura

  1. Per prima cosa – sappiamo che non lo avete fatto! – dovete leggere il primo paragrafo: è davvero fondamentale!
  2. Dal telefono, recatevi in Impostazioni > Sensore memoria > Telefono > App e giochi > MixRadio – spostatela sulla scheda Micro-SD.
  3. Per evitare di perdere di vista MixRadio, pinnate l’app al menu Start.
  4. Sempre da Sensore memoria, nella pagina iniziale, controllate che l’opzione Salva le nuove app in sia impostata su Telefono.
  5. Installate CustomWPSystem 0.7 (link in fondo all’articolo) tramite Windows Phone Application Deployment 8.1 oppure Windows Phone Power Tools.
  6. Da CustomWPSystem, recatevi nella sezione Requirements. Dovreste trovare il primo punto già segnato in verde. Se così non fosse, disinstallatela e assicuratevi di reinstallarla nella memoria del telefono.
  7. Sempre dalla sezione Requirements di CustomWPSystem, toccate su SD Card permissions, quindi su scheda sd e infine sulla spunta in basso. Il punto si illuminerà di verde.
  8. Ignorate il terzo punto e recatevi in Target app. Controllate che MixRadio sia selezionato in giallo.
  9. Scorrete fino Choose XAP, premete il pulsante Select the XAP e individuate il file .XAP di vcReg, che avrete precedentemente scaricato e copiato sul telefono (link in fondo all’articolo).
  10. Se tutto è andato liscio (XAP file details sarà verde), premete Apply XAP e attendete il completamento della procedura. Potrebbe capitare che la tile di MixRadio perda il nome e l’icona: non preoccupatevi, l’importante è che, aprendo MixRadio, appaia vcReg.
  11. Da vcReg, toccate i tre puntini in basso, quindi scegliete templates. Spuntate la prima opzione, Live Interop/Capability Unlock, e premete Apply.
  12. Se tutto è andato per il verso giusto, riuscirete a installare l’ultima versione di CustomPFD senza problemi.

Domande frequenti

  • D – Ho un Lumia 920/925/930 o altri senza scheda SD, posso seguire questa o un’altra procedura?
  • R – No. Al momento non è possibile sbloccare Lumia Windows Phone 8.1 senza scheda SD.
  • D – L’innesto non è andato a buon fine, restituendo l’errore “Access denied”.
  • R – Anche se l’occorrenza di questo errore è stata drasticamente ridotta con l’ultima versione, potrebbero esserci ancora problemi del genere. Fateci sapere se lo avete riscontrato, così potremmo provare a cercare una soluzione.
  • D – L’innesto non è andato a buon fine, restituendo errori diversi da “Access denied”, come “Can’t find path”.
  • R – Tornate nella sezione Choose XAP e premete nuovamente il pulsante Apply XAP. Dopo due/tre tentativi, l’app dovrebbe riuscire ad applicare i cambiamenti.
  • D – Non ho MixRadio, come posso fare? Posso installare una .XAP che ho trovato?
  • R – MixRadio è stata rimossa dallo Store in seguito alla dismissione del servizio. Non riuscireste a installare la .XAP di MixRadio, dato che richiede permessi speciali. L’app è comunque preinstallata su quasi tutti i Lumia: l’unica soluzione è quella di flashare una vecchia ROM o tentare di ripristinare il Lumia.
  • D – vcReg viene innestato senza problemi, ma dopo aver applicato lo sblocco, non riesco comunque ad installare nessuna app homebrew, ottenendo l’errore 81030120.
  • R – Lo sblocco non è andato a buon fine, molto probabilmente a causa della versione di Windows Phone 8.1 o dell’aggiornamento di qualche app di sistema. L’unica soluzione è flashare il Lumia con Windows Device Recovery Tool.
  • D – Con questa guida posso installare app pirata?
  • R – No. Banneremo chi ne parlerà nei commenti.
  • D – Ho un problema, ma nei commenti non ricevo risposta.
  • R – Solitamente i commenti vengono abbandonati dopo un po’ di tempo. Vi consigliamo di utilizzare il Forum, così da raccogliere le diverse esperienze e problematiche.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | CustomWPSystem 0.7

Download | vcReg 1.2 – edizione per CustomWPSystem

Download | CustomPFD