Dopo il veloce hands-on al Mobile World Congress di Barcellona e dopo averlo messo sotto stress per alcune settimane, è arrivato il momento di parlarvi più approfonditamente di Microsoft Lumia 650 con Windows 10 Mobile, uno smartphone dal feeling premium, compatto e leggero.

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Schermo – 5″ HD (1280 x 720), TrueColor (24 bit/16 M), OLED, ClearBlack Display per neri più profondi, 297 ppi
  • Dimensioni – 142 mm x 70,9 mm x 6,9 mm
  • Peso – 122g
  • Memoria – interna 16 GB, espandibile con Micro-SD fino a 128 GB
  • RAM – 1 GB
  • Processore – Qualcomm Snapdragon 212, Quad core, 1300 MHz
  • Fotocamera – posteriore 8 MP f/2.2, flash, autofocus, sensore 1/4”, zoom 2x, video HD 30 FPS; frontale: 5 MP f/2.2, video HD
  • Connettività – tipo carta SIM: Nano SIM; reti: Quad band GSM, Tribanda WCDMA e LTE Cat 4; connettività: WLAN IEEE 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.1, NFC, USB 2.0, GPS/GLONASS
  • Batteria – rimovibile da 2000 mAh
  • Sensori – Sensore di illuminazione ambientale, accelerometro e sensore di prossimità
  • Colori – bianco, nero (scocca intercambiabile)

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

Come per gli altri modelli della prima serie con Windows 10 Mobile, anche la confezione del Lumia 650 è molto povera. All’interno troviamo il Lumia 650, il caricabatteria da 550 mAh in uscita con connettore Micro-USB e la manualistica (garanzia + primo avvio). Purtroppo mancano gli auricolari.

PRIMO AVVIO E VERSIONE SOFTWARE

Di serie il Lumia 650 monta Windows 10 Mobile Build 10586.11 e firmware 1078.00025.15484.39009. L’aggiornamento alla versione 10586.107 è stato eseguito senza alcun intoppo. Purtroppo l’aggiornamento alla build 10586.164 è stato problematico: veniva restituito sempre l’errore 0x8024a10a. Per riprendere il download ed eseguire l’aggiornamento è stato necessario eseguire un soft-reset. Dopo due o tre tentativi, l’aggiornamento è stato eseguito tranquillamente. La versione firmware non è cambiata.

DESIGN

Lungo 142 mm, largo 70,9 mm, spesso solo 6,9 mm, soprattutto per la lunghezza, si sposta di pochissimo dalle proporzioni perfette: infatti tirar giù il Centro notifiche con il solo pollice non è proprio semplicissimo – ma questo è il problema di molti altri smartphone. Fortunatamente la modalità di utilizzo con una sola mano di Windows 10 Mobile viene in nostro aiuto.
Il peso di soli 122 grammi rende il Lumia 650 uno smartphone leggerissimo da impugnare e da utilizzare.

Il frame in alluminio dona allo smartphone un aspetto premium: è piacevole la sensazione che restituisce al tatto. La cover posteriore in policarbonato è intercambiabile: Microsoft fornisce solo le tonalità nera e bianca, ma Mozo ha in serbo delle scocche speciali per Lumia 650 – i tempi delle cover colorate sono tuttavia solo un lontano ricordo.

Sul lato destro si trovano il bilancere del volume e il tasto di accensione. In basso c’è il connettore Micro-USB, e di conseguenza non sono supportate le funzionalità Continuum e USB OTG. In alto troviamo il jack audio da 3,5 mm e un secondo microfono.

DISPLAY

L’aspect ratio da 16:9 del display consente di godere al meglio di video e altri contenuti multimediali con risoluzione HD. Ha una diagonale da 5″ (4,97″, volendo essere precisi) con risoluzione HD da 1280 x 720 pixel; di 297 ppi è invece la densità dei pixel, molto più che accettabile; la tecnologia di visualizzazione del display è OLED ClearBlack, che garantisce neri più profondi.

La visibilità alla luce del Sole è ottima grazie anche alla protezione oleofobica del vetro Gorilla Glass di terza generazione. È presente anche la schermata Glance, che permette di visualizzare data, ora e icone di notifica. Come i fratelli maggiori Lumia 950 e 950 XL, manca il doppio tap per riattivare il display.

CONNETTIVITÀ E REPARTO TELEFONICO

Per poter telefonare con il Lumia 650 è indispensabile disporre di una nano-SIM. Le reti supportate sono Quad band GSM, Tribanda WCDMA e LTE Cat 4. Per quanto riguarda la connettività abbiamo WLAN IEEE 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.1, Micro-USB 2.0, GPS/GLONASS. È presente anche il chip NFC. Mancano all’appello SensorCore per monitorare l’attività fisica, il giroscopio e il magnetometro.

Il Lumia 650 non delude sotto l’aspetto telefonico: ottima la ricezione, elevata la qualità audio (sia utilizzando la capsula auricolare, sia attraverso lo speaker), più che buona la qualità audio percepita dagli interlocutori. Conclude il quadro la possibilità di registrare le telefonate.

BATTERIA E AUTONOMIA

La batteria, accessibile rimuovendo la scocca del Lumia 650, è da 2000 mAh: già è abbastanza capiente di suo, ma ciò che rende più che soddisfacente l’autonomia di questo smartphone è il processore che, sebbene sia di fascia bassa, è il perfetto compromesso tra consumi e prestazioni. Arriva a fine giornata (o anche di più)? La risposta è , e la seguente tabella vi spiega il perché.

In generale l’autonomia è buona: varia tra le 14 e le 19 ore, in base all’utilizzo. Addolcisce la pillola il Quick Charge 2.0 di Qualcomm, per ricaricare velocemente la batteria.

PROCESSORE E MEMORIA

Microsoft ha presentato il Lumia 650 come uno smartphone economico orientato al mondo business. Tuttavia ha fatto una pessima scelta per il processore, optando per il Qualcomm Snapdragon 212 quad-core Cortex-A7 da 1,3 GHz, con GPU Adreno 304. Questo processore non permette di utilizzare Continuum e neanche le funzionalità USB OTG! Tuttavia riesce a gestire la maggior parte delle operazioni senza troppi problemi.

La memoria RAM è da 1 GB ed è più che sufficiente per sfruttare il multitasking e per installare tutte le app e i giochi disponibili sul Windows Store Mobile, senza alcuna limitazione. La memoria di massa è di 16 GB (di cui 3,39 GB sono usati dal sistema operativo e dalle app preinstallate), ma è possibile aggiungere altri 200 GB grazie allo slot per Micro-SD posto sotto la scocca rimovibile.

FOTO E VIDEO

Per essere uno smartphone di fascia medio-bassa, le sue doti fotografiche sono nella media. La qualità delle foto è buona quando si vogliono catturare delle macro o in condizioni di buona illuminazione. Scarsine le foto scattate con poca illuminazione.

Sono disponibili le immagini animate e la possibilità di personalizzare le diverse impostazioni di scatto grazie all’app Fotocamera di sistema. Buona la qualità dei video girati con la fotocamera principale; più che decenti le foto scattate con la fotocamera frontale. Pubblicheremo i nostri consueti confronti e test più approfonditi prossimamente.

CONCLUSIONI

Il Lumia 650 è un buon dispositivo per la fascia di mercato, medio-bassa, in cui si colloca. È costruito con dei buoni materiali, le finiture sono premium, ma mancano alcune funzionalità. Di 239 € è il prezzo di listino, ma è proposto sotto 199 € da alcuni rivenditori online.

Articolo di Windows Blog Italia

Microsoft Store | Bianco, Nero

Amazon | Bianco, Nero