Windows 10 Redstone

Già da qualche settimana Microsoft ha iniziato lo sviluppo del primo grande aggiornamento di Windows 10, nome in codice Redstone. A meno di un mese dal Build 2016, l’evento più importante per il colosso di Redmond, potrebbero esserci già degli stravolgimenti nella roadmap degli aggiornamenti di Windows 10.

Redstone o, meglio, la prima ondata di aggiornamento, corrispondente al ramo RS1, è attesa al rilascio pubblico a giugno, almeno per la versione Desktop – quella Mobile a seguire. Stando a quanto si sapeva finora, il secondo update, RS2, era atteso in autunno. Secondo le fonti di WinBeta, questo secondo scaglione sarebbe stato posticipato all’inizio del 2017, tra circa un anno. Non è dato sapere il motivo di tale scelta, è presumibile che la prima ondata sarà orientata alla stabilità di sistema, come già lasciato intendere da Microsoft stessa, al miglioramento delle attuali feature, e con poche novità. Tra queste, senza dubbio ci saranno le estensioni di Microsoft Edge, ormai imminenti, altri affinamenti dell’interfaccia, Action Center, notifiche, Continuum, ma anche Cortana, OneDrive e lo Store. Sulla seconda ondata si sa ancora meno, ma la speranza è sempre rivolta alle famose live tile espandibili e interattive.

Sull’ipotetico prossimo aggiornamento 1606, atteso a giugno, ne sapremo sicuramente di più al Build 2016, ma prima ancora con le nuove build per gli Insider. Cosa vorreste nel primo vero update di Windows 10?

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | WinBeta