interop-unlock-windows-10-mobile

Fin dalle prime versioni è stato possibile sbloccare Windows 10 Mobile, ma con gli ultimi aggiornamenti questa possibilità è stata bloccata da Microsoft. Fortunatamente è possibile aggirare il fix per eseguire l’Interop-Unlock anche delle ultime build di Windows 10 Mobile.

NOTA | Fate riferimento a questa guida per l’Interop-Unlock dei Lumia con Windows Phone 8.1. La guida per lo sblocco dei Lumia nativi Windows 10 Mobile (Lumia 550, 650, 950, 950 XL) è disponibile a quest’altro indirizzo.

PREMESSE

  • Non ci riterremo responsabili di danni hardware e software causati da questa o dalle altre guide pubblicate su WindowsBlogItalia. Il tutto è fatto a vostro rischio e pericolo e potrebbe comportare, nel migliore dei casi, la perdita dei dati presenti nel device: prima di prendere qualsiasi iniziativa, consigliamo vivamente di effettuare un backup completo di app, foto e documenti.
  • Abbiamo motivo di ritenere – e speriamo condividete con noi – che l’Interop-Unlock di Windows Mobile non sia volto o favorisca la pirateria: sentiamo il bisogno di condividere con la community questa guida perché permette (come dimostrano le guide pubblicate su questo blog) di eseguire modifiche software ed installare applicazioni non pubblicate sullo Store che aumentano notevolmente le funzionalità di Windows Mobile.
  • Se non siete pratici dell’argomento è vivamente consigliato leggere questo articolo che vi offrirà una panoramica su tutti i metodi di sblocco di Windows Phone e Windows Mobile. Nella stessa pagina troverete linkate anche le nostre guide che sfruttano l’Interop-Unlock per personalizzare al massimo i telefoni con Windows.
  • La guida è stata testata con successo sulla versione 10.0.13090 (build 10.0.10586) di Windows 10 Mobile su dispositivi aggiornati da Windows Phone 8.1.

OCCORRENTE

PROCEDURA

  1. Leggete attentamente i due paragrafi precedenti!
  2. Dal vostro telefono, abilitate la modalità da sviluppatore. Vi basterà recarvi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Per gli sviluppatori > Modalità sviluppatore o in alternativa registrando il telefono tramite dal tool Windows Phone Developer Registration.
  3. Aprite il tool Application Deployment e eseguite il deploy del file .XAP di vcReg 1.5.
  4. Spostatevi sul telefono e aprite vcReg 1.5. Premete i tre puntini in basso e scegliete la voce templates.
  5. Nel menu che apparirà, spuntate solamente la quarta opzione Restore NDTKsvc e premete il pulsante Apply.
  6. Attendete un paio di minuti e riavviate il dispositivo.
  7. Alla riaccensione, riaprite vcReg e recatevi nuovamente nella pagina templates, sempre raggiungibile dai tre puntini della barra inferiore.
  8. Questa volta, spuntate solamente la prima opzione Live Interop/Capability Unlock e premete il pulsante Apply.
  9. Da Application Deployment, eseguite il deploy il file .XAP di CustomPFD. Se lo sblocco ha funzionato, l’app dovrebbe installarsi correttamente.

FAQ

  • D – Al punto 2-3-9 della procedura, ottengo l’errore 0x81030120 (o altri codici).
  • R – Questo errore indica che il telefono non è stato sbloccato. Prova a ripetere la procedura dall’inizio.
  • D – Se faccio un ulteriore hard-reset o un aggiornamento, perdo lo sblocco?
  • R – Questo sblocco non resiste ad un hard-reset e potrebbe essere annullato anche tramite degli aggiornamenti del sistema operativo e di alcune app dallo Store.
  • D – Con questa guida, posso installare app pirata?
  • R – No. Banneremo chi ne parlerà nei commenti.
  • D – Ho una build Redstone/Anniversary, funziona senza problemi?
  • R – Al momento non abbiamo testato lo sblocco sulle nuove build insider – vi aggiorneremo quando possibile.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | VcReg 1.5
Download | CustomPFD