NTFS Long Paths

Con Windows 10 Anniversary Update Microsoft risolve finalmente un problema che da sempre affligge gli utenti Windows, e lo fa rimuovendo il limite di lunghezza di un percorso di un file o di una cartella, prima fissato a 260 caratteri, causa di tanti problemi di copia e trasferimento da una memoria all’altra. A partire da Windows 10 Insider Preview Build 14352 questo limite può essere definitivamente considerato solo un lontano ricordo.

STORIA

I file system di Windows, da sempre, sono stati organizzati in file e cartelle. Un percorso è un testo che indica dove i dati vengono salvati. Tuttavia il testo del percorso non può superare i 260 caratteri. Questo limite non era imposto dal file system, ma dalle API legacy utilizzate per accedere ai dati. Le soluzioni alternative prevedevano l’uso dell’Unicode oppure l’anteposizione al percorso della stringa \\?\.

Percorso di destinazione troppo lungo

I nomi di file sono troppo lunghi per la cartella di destinazione. È possibile abbreviare i nomi di file e riprovare oppure provare a utilizzare una posizione con un percorso più breve.

Finalmente, a partire da Windows 10 Anniversary Update, Microsoft dà la possibilità di disattivare questa inutile e scomoda limitazione.

COME ATTIVARE NTFS LONG PATHS

Per attivare NTFS Long Paths in Windows 10 Anniversary Update (Build 14352 e successive):

  1. Digitate nel box di ricerca di Cortana Editor Criteri di gruppo locali (o in alternativa digitate gpedit.msc).
  2. Recatevi in Configurazione computer > Modelli amministrativi > Sistema > File system > NTFS.
  3. Individuate, a destra, la voce Attiva NTFS Long Paths.
  4. Nella nuova maschera che verrà visualizzata, cliccate Attivata e poi OK.

Attiverete questa funzionalità in Windows 10? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | WinAero