backup-1

Vi è mai capitato di dover eseguire un backup di determinati file o cartelle con la necessità di salvare il tutto sul cloud invece di utilizzare hard disk e supporti rimovibili? Iperius Backup arriva in vostro aiuto! Il programma offre infatti varie caratteristiche chiave, tra cui:

  • Installazione come servizio di Windows.
  • Esecuzione parallela di backup multipli.
  • Report dettagliati.
  • Esecuzione di script, processi e file esterni prima e dopo il backup.
  • Concatenazione delle operazioni di backup.
  • Variabili speciali per personalizzare percorsi e impostazioni.
  • Illimitate operazioni di backup.
  • Auto aggiornamento tramite internet.
  • Autenticazione automatica nelle condivisioni di rete.
  • Esecuzione automatica pianificata di ogni operazione di backup.
  • Filtri di esclusione o inclusione dei file in base all’estensione.
  • Spegnimento automatico del computer alla fine del backup.

Dopo la rapida installazione di Iperius Backup, l’utente potrà scegliere cosa fare tra le opzioni disponibili. La scheda principale permette di creare una nuova operazione di backup. È possibile eseguire una copia di singole cartelle o file e dell’immagine di Windows per ripristinarla in caso di errori. Tra le opzioni, non mancano le possibilità di effettuare il backup di ESXi anche FREE, e di ben 5 database: SQL Server, Oracle, PostgreSQL e MariaDB.

backup-1

Dopo aver selezionato gli elementi di cui eseguire il backup, basta scegliere la destinazione della copia. Potrete scegliere una cartella oppure uno dei principali servizi cloud: OneDrive, Google Drive, Dropbox, Amazon S3 e Microsoft Azure, oltre ad Iperius Online Storage (disponibile in varie taglie).

Iperius Backup permette di scegliere il tipo di backup da eseguire:

  • Completo – Un backup di questo tipo contiene immagini di sistema complete. Questa soluzione è utilizzata per salvare un sistema configurato e perfettamente funzionante. È utile per la distribuzione di una configurazione standard per molti sistemi, piuttosto che come uno strumento per fare copie di backup in corso di sistemi diversi.
  • Incrementale – Un backup di questo tipo mira a rendere minore l’occupazione dello spazio per la memorizzazione delle copie dei dati in base alle differenze che ci sono tra i dati in uso e quelli che sono già nel backup. Questo elimina la necessità di memorizzare copie duplicate di dati invariati.
  • Differenziale – Un backup di questo tipo salva solo i dati che sono stati modificati dopo l’ultimo backup completo. Questo sistema ha il vantaggio che sono necessari solo un massimo di due insiemi di dati per ripristinare i dati. Uno svantaggio, rispetto al metodo di backup incrementale, è che il tempo dall’ultimo backup completo (e quindi le variazioni cumulate dati) aumenta, così come il tempo necessario per eseguire il backup differenziale.

Il software è anche intelligente: è possibile pianificare il backup ed eseguirlo, ad esempio, in giorni e orari stabiliti.

Se qualcosa dovesse andar storto, non preoccupatevi: le impostazioni avanzate permettono di creare dei file log riportanti errori o eventi rilevanti. Potrete anche impostare la compressione .ZIP e scegliere se includere o meno i file nascosti, i file di sistema o altre tipologie. È presente anche una webconsole, un servizio di monitoring online, che consente di monitorare l’esito dei backup in modo centralizzato. Questa soluzione è molto utile per chi ha bisogno di gestire molti backup per motivi lavorativi.

Se non avete tempo da perdere, Iperius Backup è il software che fa per voi: al termine del backup potrete ricevere una notifica email.

Potrete anche impostare l’avvio di un determinato programma prima o dopo l’operazione di backup.

La scheda Riepilogo mostra gli elementi copiati, le destinazioni, la schedulazione e le notifiche email, il nome dell’operazione e molto altro ancora.

Al termine dell’operazione, visualizzerete le informazioni sui file appena copiati.

Non poteva mancare la funzione restore, che permette di ripristinare un backup compresso in file .ZIP. Anche in questo caso, potrete cercare il file di backup nello spazio cloud.

Iperius Backup è un programma completo per la messa in sicurezza dei dati sia sul PC che sul cloud. L’interfaccia intuitiva e la semplicità d’uso permettono ad un qualsiasi utente di sfruttare appieno le sue potenzialità. Il programma non solo è completamente tradotto in italiano, ma permette anche di contattare il supporto tecnico in caso di necessità.

Trovate il link per il download, dal sito ufficiale, in fondo all’articolo. Lo conoscevate? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Iperius Backup | Download