kantar-luglio-2016

Windows Phone, o Windows Mobile se preferite, sta attraversando uno dei periodi di crisi più drammatici dal suo lancio. Se in passato ci sono stati picchi di crescita alternati a cali, come già vi avevamo riportato a gennaio, le quote sono ora quelle del 2012, praticamente quelle di Windows Phone 7, al suo debutto.

Tra luglio 2015 e luglio 2016 ha perso quasi 10 % delle quote del mercato mobile italiano, passando dal 14,5 % al 4,7 %. Per rendere l’idea, un anno fa Microsoft vendeva più Lumia di quanti iPhone vende Apple oggi. Del resto l’Italia è stato da sempre il paese dove Windows Phone ha avuto maggior successo, toccando quasi il 18 % del mercato totale a fine 2013. Purtroppo anche da noi il sistema operativo mobile di Microsoft non riscuote più grandi consensi e molti hanno preferito migrare verso altri lidi. La situazione odierna appare identica in Europa, dove la media delle vendite è appena sopra il 4 % del totale. Del resto non era un segreto che, come emerso dagli ultimi risultati finanziari, Microsoft non riesce a vendere più i propri telefoni.

L’attuale scarsità di modelli e la poca pubblicità di quelli attuali non stanno aiutando le vendite, che seppur ai minimi storici, rimangono abbastanza stabili. Microsoft sembra conscia della situazione ma non è ancora chiaro come intenda affrontarla ancor prima di risolverla. Quale sarà il futuro di Windows Phone secondo voi? Diteci la vostra nei commenti.

Articoli di Windows Blog Italia
Fonte | Kantar