Windows 10 Mobile Start

Sono passati oltre sei mesi dal rilascio ufficiale di Windows 10 Mobile, un anno dal lancio dei nuovi Lumia x50 – con i quali ha debuttato – ed oltre un anno e mezzo dalla prima build Insider Preview. Tuttavia, l’OS è fermo al 14 % della quota totale degli smartphone Windows.

Ad ottobre 2016 Windows Phone 8 e Windows Phone 8.1 hanno ancora una diffusione quasi del 90 %, percentuale assurda per un sistema operativo che può considerarsi di fatto già abbandonato da Microsoft, per il quale non rilascia aggiornamenti da oltre un anno. In parte la colpa è senz’altro da imputare alla scelta di tagliare fuori il 50 % dei Windows Phone esistenti dall’upgrade ufficiale, e in parte alle scarse vendite dei nuovi modelli.

La nota positiva risulta essere la facile diffusione delle diverse versioni rilasciate da Microsoft. Infatti, su una base così piccola, Anniversary Update ha raggiunto in poco tempo l’85 % di diffusione. Questa è un’ottima notizia per gli sviluppatori che potranno già usare le nuove API, rilasciate con l’aggiornamento di agosto 2016, per le loro universal app.

Risultato positivo (se si tiene in considerazione la differenza sostanziale del numero di smartphone) raggiunto dall’ultima versione di Windows 10 per PC. Anniversary Update risulta installato sul 76,6 % dei computer: ottimo traguardo, considerando che il rollout è iniziato ad agosto e sarà completo a novembre.

Che ne pensate della situazione dei sistemi operativi Microsoft? Pensate che Windows Mobile riuscirà a risorgere? Diteci come la pensate nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | AdDuplex