windowsStore

A partire dal 30 settembre, Microsoft ha iniziato a rimuovere dal Windows Store le app sprovviste della classificazione per fasce d’età. In questo articolo vi daremo maggiori dettagli dal punto di vista di uno sviluppatore e vi forniremo, in esclusiva, gli ultimi dati riguardo il numero delle app dopo il primo mese.

Prima di iniziare a parlare di numeri occorre specificare che su Desktop questa restrizione era già obbligatoria da Windows 8. Su Windows Phone (e successivamente Windows Mobile) il requisito è stato introdotto solamente con l’unione del Windows Dev Center e del Windows Phone Dev Center. Per questo motivo, tutte le app pubblicate dal vecchio Dev Center e mai più aggiornate sono rimaste sprovviste della classificazione.

Dal 30 settembre, Microsoft ha reso obbligatoria la classificazione per fascia d’età per tutte le app disponibili nel Windows Store – pena: la rimozione. Ad un mese esatto dalla scadenza, possiamo fare un primo bilancio sul numero delle app vittima del nuovo requisito.

NOTA | I numeri che vedrete sono legati ai specifici mercati nazionali, in particolare il mercato italiano. Non tutte le app, infatti, sono disponibili globalmente. Ciò non esclude, comunque, le app disponibili in lingua straniera.

Modalità di rimozione

Tra l’annuncio del nuovo requisito e il 30 settembre, Microsoft ha più volte invitato gli sviluppatori ad aggiornare le proprie app senza rating. La procedura richiede la compilazione del questionario IARC, che calcola automaticamente le classificazioni delle diverse aree geografiche.

Le app che non sono state aggiornate o che non rispettavano questi termini sono state rimosse dallo Store. Lo sviluppatore, se vorrà, dovrà contattare il supporto del Dev Center per ripristinare la disponibilità dell’app.

I numeri

Microsoft ha iniziato la rimozione delle app gradualmente dal 12 ottobre. Nello Store italiano siamo passati da 329507 app del 26 settembre a 239216 app del 19 ottobre, perdendo quasi 100000 app, ovvero circa il 27 % del totale. Al momento non è chiaro se il numero continuerà a diminuire. Qui di seguito abbiamo riassunto in un grafico l’andamento dell’ultimo mese.

Frammentazione

Qui di seguito potete vedere il grafico con la distribuzione delle app nel Windows Store italiano per fasce d’età al 19 ottobre 2016.

NOTA | L’area 3+ include anche le app non ancora classificate.

Cosa ne pensate di questo importante calo? Pensavate che fossero meno? Fateci sapere nei commenti la vostra opinione riguardo questa vicenda.

Articolo di Windows Blog Italia