windows-10-insider-preview-build-14951

Nelle scorse ore Microsoft ha rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 14951, la più recente versione di anteprima di Redstone 2, il primo dei due aggiornamenti di Windows 10 attesi l’anno prossimo. Se non siete riusciti ancora ad installare l’ultima build, potete averne un’anteprima nel nostro tour completo.

NUOVE GESTURE PER IL TOUCHPAD

In Windows 10 Build 14946, Microsoft ha introdotto nuove gesture per il touchpad. Nella nuova build ci sono altre novità:

  • Nuove scorciatoie da tastiera: potrete catturare una schermata usando una nuova combinazione di tasti.
  • Audio per le gesture: è possibile cambiare l’audio e regolare il volume per le gesture attivate.
  • Pulsante di reset: il pulsante per ripristinare le gesture è stato aggiornato, il sistema mostra un cerchio di avanzamento dell’operazione e una spunta quando sarà stata completata.

WINDOWS INK

Sono stati apportati dei miglioramenti a Windows Ink in Windows 10 Build 14951:

  • Cliccando sull’icona della penna, potrete modificare immediatamente il colore e la dimensione del tratto. Dopo aver apportato le modifiche, basterà scrivere sulla tela per far scomparire il menu.
  • Introduzione del goniometro: Microsoft ha introdotto il goniometro per migliorare le operazioni di disegno.
  • Miglioramenti per il righello: è più facile scoprire l’angolo di inclinazione del righello; è stata migliorata la leggibilità dei valori e l’utilizzo del righello stesso.

FOTOCAMERA

L’app Fotocamera è stata aggiornata con tante novità.

Fotocamera per Windows Mobile si aggiorna alla versione 2016.1016.11.0

Inoltre le foto animate sono state attivate sul Surface Book, Surface Pro 4, Surface Pro 3 e Surface 3. Sono state migliorate le prestazioni dell’app, è stato velocizzato il supporto allo shot-to-shot, migliorato il salvataggio di video di grandi dimensioni sulle schede Micro-SD e la velocità di avvio dell’app.

FOTO

L’app Foto è stata aggiornata con il supporto a Windows Ink e nuovi filtri.

Foto per Windows e Windows Mobile si aggiorna alla versione 16.1003.10012.0

ESPERIENZA DI SVILUPPO SEMPLIFICATA

A partire da questa build, attivando la Modalità sviluppatore in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Per sviluppatori non è più necessario riavviare il sistema per completare l’operazione.

ASSISTENTE VOCALE

L’assistente vocale è stato migliorato: ora è possibile leggere i dati presenti nelle tabelle o nelle pagine web. È stato implementato un fix alla modalità di lettura attivabile premendo Caps Lock + W. Altri miglioramenti sotto il cofano.

SOTTOSISTEMA WINDOWS PER LINUX

Due novità per il sottosistema Linux per Windows:

  • Supporto ufficiale per Ubuntu 16.04: la nuova versione sostituisce Ubuntu 14.04. Gli utenti Windows Insider che hanno installato la precedente versione possono aggiornare alla nuova usando il comando do-release-upgrade.
  • Windows / WSL interoperability: gli utenti possono lanciare gli eseguibili Windows direttamente dal Prompt dei comandi WSL. Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina di supporto o sul blog ufficiale MSDN.

Provate, ad esempio, a digitare i seguenti comandi:

$ export PATH=$PATH:/mnt/c/Windows/System32
$ notepad.exe
$ ipconfig.exe | grep IPv4 | cut -d: -f2
$ ls -la | findstr.exe foo.txt
$ cmd.exe /c dir

VALE LA PENA INSTALLARE WINDOWS 10 BUILD 14951?

Non consigliamo l’installazione di questa versione di Redstone 2 perché, trattandosi di una build in via di sviluppo, ci sono ancora dei problemi da risolvere.

Cosa ne pensate delle novità in arrivo con Redstone 2? Avete installato la Build 14951? Avete notato altre novità? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia