windows-10-build-14965

Nelle scorse ore Microsoft ha rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 14965, la più recente versione di anteprima di Creators Update, il primo dei due aggiornamenti di Windows 10 attesi l’anno prossimo. Se non siete riusciti ancora ad installare l’ultima build, potete averne un’anteprima nel nostro tour completo.

Touchpad virtuale

È stato aggiunto un touchpad virtuale per tutti i computer dotati di schermo touch, per usare questi ultimi come mouse quando collegati a schermi esterni. Per abilitarlo ci sono due possibilità:

  1. Effettuate un tap prolungato sulla barra delle applicazioni.
  2. Cliccate, con il tasto destro del mouse, sulla barra delle applicazioni e poi Mostra pulsante touchpad.

Sticky Notes

L’app è ora in grado di rilevare le prenotazioni dei voli e sincronizzarle anche in Italia. È possibile digitare un sito web per aprirlo in un click. La maggior parte delle funzionalità precedentemente presenti negli USA sono state abilitate anche in Italia.

Windows Ink

In Windows 10 Build 14965, Microsoft ha apportato molti miglioramenti e fix per Windows Ink. Inoltre, in Impostazioni > Dispositivi > Penna e Windows Ink è possibile attivare o disattivare l’opzione Mostra suggerimenti per le app consigliate.

Editor del Registro di sistema

Diversi miglioramenti per l’Editor del Registro di sistema:

  1. Nuova scorciatoia CTRL + L per accedere rapidamente alla barra degli indirizzi.
  2. È stato facilitato l’accesso ai percorsi dei registri. Ad esempio, basta digitare HKCU invece che l’intera stringa HKEY_CURRENT_USER.

Hyper-V

Sono stati risolti alcuni bug e sono stati apportati miglioramenti per lo scaling in ambiente virtualizzato.

Windows Holographic Shell

Windows Holographic Shell (HoloShell) ha ricevuto un aggiornamento in questa build. Nuovi file sono stati aggiunti alla cartella C:\Windows\HoloShell.

App di sistema

  • EnvironmentsApp: si tratta di una nuova applicazione che ha fatto il suo debutto in questa build. La cartella contiene i file relativi a Hydrogen e all’engine di Havok Physics. Quasi certamente è collegata a Windows Holographic.
  • Windows Holographic First Run: l’app era stata rimossa dalle precedenti build. Ora è tornata, ma è priva di interfaccia.
  • Insider Hub: la cartella dell’app contiene tre elementi relativi a Holographic Assets. L’app non è presente poiché è stata sostituita da diversi mesi dall’app Feedback Hub.
  • Credential Dialog: una nuova app chiamata creddialoghost. Il nome suggerisce che potrebbe essere utilizzata per le richieste delle credenziali in futuro.
  • Cloud Experience Host: piccolo aggiornamento per quest’app. Sono presenti tre nuovi file:
    .\js\hololensWorkAccount.js
    .\js\hololensWorkAccountPage.js
    .\views\hololensWorkAccount.html

Altre novità

  • Hydrogen: è il nome in codice della prossima generazione di Holographics Compositor. In Windows 10 Build 14965, Microsoft ha aggiunto quattro nuovi file di sistema relativi a questa funzionalità:
    C:\Windows\HoloShell\Hydrogen.dll
    C:\Windows\HoloShell\Hydrogen.winmd
    C:\Windows\System32\HydrogenCompositor.dll
    C:\Windows\System32\Hydrogen
  • Windows MyPeople: il filo conduttore tra i nostri momenti più produttivi e più divertenti sono le persone che ci circondano, coloro con cui condividiamo i momenti. Tuttavia, oggi sono confinati da applicazioni diverse, app di social networking e email. Con Creators Update Microsoft pone le persone al centro della nostra esperienza Windows. Le persone più importanti, amici, familiari e colleghi saranno subito accessibili. Con Windows MyPeople potrete aggiungere i vostri contatti preferiti alla barra delle applicazioni di Windows e facilmente trascinare e rilasciare qualsiasi documento, foto o video per condividerlo immediatamente col contatto desiderato. Potrete ricevere notifiche uniche, shoulder tap, e facilmente consultare e aprire email, messaggi, documenti condivisi e molto altro, tutto in un unico posto. L’esperienza di condivisione di Windows MyPeople sarà integrata anche nelle app.
    In questa ultima build di Windows 10 è presente il file PeopleBarFlyout.dll nella cartella C:\Windows\ShellExperiences. Il rilascio della nuova funzionalità è sempre più vicino.
  • DataStore Cache Dump Tool: si tratta di un nuovo tool di Microsoft. Interessante la voce MICROSOFT INTERNAL ONLY. DO NOT SHARE EXTERNALLY.

Vale la pena installare Windows 10 Build 14965?

Non consigliamo l’installazione di questa versione di Creators Update perché, trattandosi di una build in via di sviluppo, ci sono ancora dei problemi da risolvere.

Cosa ne pensate delle novità in arrivo con Creators Update? Avete installato la build 14965? Avete notato altre novità? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Inside Windows