project neon

Microsoft ha appena annunciato le nuove funzionalità per il settore enterprise che saranno disponibili con il rilascio di Creators Update, nel corso della primavera 2017. Il colosso di Redmond includerà una nuova gestione delle applicazioni mobili – MAM – che potrà essere eseguita sui dispositivi Windows 10 per gli utenti che aderiscono al programma Azure Active Directory. Questa funzionalità si potrà integrare con i servizi di gestione dei dispositivi preesistenti, anche di terze parti. Rob Lefferts, program manager della divisione Windows Enterprise and Security, ha dichiarato:

Abbiamo notato che i dipendenti utilizzano sempre più spesso i propri dispositivi sul posto di lavoro. Stiamo fornendo nuove funzioni per rendere loro più produttivi. Questo aiuta a mantenere i dati aziendali al sicuro senza assumersi ulteriori responsabilità.

Inoltre, con Creators Update, le imprese potranno distribuire i download differenziali. In questo modo gli aggiornamenti saranno più leggeri e più rapidi in fase di installazione. Lefferts afferma che il team è al lavoro per rendere gli aggiornamenti più leggeri del 90 % quando vengono inviati tramite il software Microsoft System Center Configuration Manager.

L’update introdurrà anche uno strumento che permetterà di attivare UEFI sui dispositivi con un BIOS datato. Questa funzione è indispensabile per usufruire di funzioni di sicurezza come Device Guard.
Anche Windows Defender sarà potenziato, a favore delle imprese con licenze Secure Productive Enterprise. Defender potrà rilevare exploit a livello di kernel.

Sarà possibile per gli amministratori isolare le macchine, terminare i processi in quarantena o bloccarli con un semplice click dal Centro di sicurezza PC Windows, riducendo ulteriormente i tempi di risposta.

Le organizzazioni saranno in grado di personalizzare il Centro di sicurezza PC Windows con avvisi che vengono attivati in base alle proprie necessità. Alcune delle nuove funzionalità appariranno nelle prossime build Windows InsiderSiete attratti dalle misure di sicurezza che introdurrà Microsoft? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft