Questa è la nostra seconda recensione di una categoria di prodotti sempre più popolari ed economici: le action cam. La parola action cam vi farà sicuramente pensare alla celebre GoPro, non propriamente economica: per fortuna grandi produttori come Aukey hanno già proposto le proprie alternative dai prezzi democratici, full optional e dalle specifiche comunque interessanti.

Action Camera Aukey 1080p

Va innanzitutto chiarito che l’Action Camera Aukey è un prodotto amatoriale, per immortalare momenti più che dettagli. Ha un display da 1,5“, la possibilità di registrare video in Full HD a 30 FPS oppure in HD a 60 FPS e la custodia impermeabile fino a 60 metri inclusa nella confezione con decine di altri accessori.

Rispetto ad altri prodotti simili ha un design molto più curato, con scocca rugged gialla e nera. Ha un’app companion (che non funziona troppo bene), ma può essere tranquillamente usata anche in modo autonomo.

Foto

Action Camera Aukey ha un sensore da 5 MP e gli scatti sono salvati, ovviamente, in formato JPG. La qualità non arriva a quella dei Lumia di fascia bassa, in particolare con scarsa luminosità. Le fotografie sono abbastanza rumorose e, se zoommate al 200-300 %, sembra che abbiano applicato un “filtro acquerello”. Nonostante ciò, di giorno o comunque con buona illuminazione la qualità è più che accettabile per il prezzo di vendita della fotocamera.

L’unica vera criticità, che affligge anche le riprese video, è la messa a fuoco fissa all’infinito: potrete dimenticarvi di fare macro e per i selfie avrete bisogno di un’apposita asticella per allontanare il più possibile Action Camera Aukey, al fine di risultare a fuoco. In realtà non si tratta di una vera e propria criticità se si pensa al vero scopo per il quale è stata progettata – la registrazione di attività sportive (anche la GoPro ha questa limitazione). A tal proposito il grandangolo da 170° è forse l’aspetto più figo di questo genere di prodotti: non è assolutamente paragonabile a quello di uno smartphone (è molto più ampio) e permette di inquadrare un’area enorme (anche se, ovviamente, distorcendo sui bordi)!

Video

Causa assenza dello stabilizzatore, i video della Action Camera Aukey sono molto tremolanti. Anche la qualità dell’immagine non è paragonabile a quella di una cinepresa professionale: in compenso, però, questo giova alla possibilità di utilizzare anche schede di memoria economiche e non ad alte prestazioni, oltre ad una maggiore capacità di archiviazione, grazie ai file video più compressi.

In generale ci siamo trovati bene a registrare in Full HD a 30 FPS, mentre l’HD a 60 FPS può essere usato in quelle situazioni in cui si ha in programma di rallentare leggermente il video; il peso dei file generati dalle due combinazioni è pressoché identico.

Audio

Sebbene sembrino essere presenti più fori assimilabili a microfoni multidirezionali, la qualità dell’audio registrata è davvero di scarsa. Action Cam Aukey, inoltre, include un piccolo e gracchiante altoparlante per riprodurre l’audio dei video e che emette suoni all’accensione, allo spegnimento e durante l’uso.

App, menu e altre funzioni

Action Camera Aukey è corredata da un’app companion: iSPO CAM. Per ora è compatibile solo con iOS e Android e, purtroppo, crasha quando si tenta di scattare un foto. iSPO CAM si collega alla Action Camera Aukey in Wi-Fi diretto: in pratica la stessa fotocamera si trasforma in router Wi-Fi, al quale ci si connette come a una qualsiasi rete. La trasmissione del flusso video è istantanea e senza lag e consente di operare agevolmente anche senza avere la cam sotto mano, comodamente dal proprio smartphone o tablet.

La più piacevole sorpresa è stata scoprire di poter impostare il menu della fotocamera in italiano. Dal menu è possibile scegliere le proprie impostazioni preferite per la risoluzione di foto e video, per il bilanciamento del bianco e dell’esposizione, oppure attivare il Wi-Fi (che è possibile accendere anche con un tasto fisico dedicato).

Accessori

Usualmente gli accessori delle action cam sono venduti separatamente: non per Aukey. Premettiamo e ammettiamo che non siamo esperti del settore e non siamo in grado di dare a ogni accessorio una destinazione d’uso (a parte la custodia impermeabile), ma una cosa l’abbiamo capita: i tanti accessori in dotazione all’Action Camera Aukey possono essere assemblati e disassemblati secondo le proprie esigenze, ma soprattutto secondo la propria creatività. Non mancano fasce adesive, ganci di vario tipo, attacchi per tubolari e qualsiasi altro tipo di accessorio riuscirete a immaginare (l’elenco completo è disponibile nella pagina del prodotto linkata a fine articolo).

La custodia subacquea, che abbiamo testato fino a un paio di metri di profondità, si è rivelata pratica. Abbiamo solo due note da fare: tende ad appannarsi (anche se le immagini non ne hanno risentito) e galleggia.

Conclusioni

Che siate sportivi o meno, l’Action Camera Aukey è una fotocamera divertente ed economica, semplice da usare ricca di accessori. Non dovrete essere dei registi o dei fotografi, in pochi minuti avrete già preso confidenza con questo piccolo gioiellino e potrete iniziare a divertirvi da subito. Se anche voi, come noi, non avete intenzione di spendere mezzo stipendio per una GoPro, l’Action Camera Aukey è il giusto compromesso tra prezzo e prestazioni: trovate il link per l’acquisto in fondo all’articolo. Che ne pensate?

Articolo di Windows Blog Italia

Action Camera Aukey | Acquista