Minecraft, il famoso gioco a cubetti comprato da Microsoft per più di due miliardi di Dollari, ha smesso di supportare Windows Phone. Tutti i futuri aggiornamenti del videogioco non saranno rilasciati.

10 LUGLIO 2020 | In un post sul blog ufficiale del videogioco, gli sviluppatori di Minecraft hanno annunciato che il famosissimo gioco – di proprietà di Microsoft – abbandonerà definitivamente Windows 10 Mobile e altri sistemi operativi obsoleti durante il mese di ottobre 2020. In particolare, Minecraft non riceverà più nuovi aggiornamenti se eseguito su Windows 10 Mobile, Gear VR, smartphone Android con meno di 768 MB di memoria RAM, dispositivi iOS con iOS 10 o inferiore e PC con schede video che supportano solo DirectX 10.1 o inferiore. Se possedete ancora Minecraft e lo eseguite su un dispositivo Windows 10 Mobile, potrete continuare a giocarci anche dopo ottobre 2020, ma non potrete più accedere al multi-giocatore o entrare in un Realm.

La notizia era nell’aria da un po’, in particolare dopo il rilascio dell’aggiornamento 1.0, che ha portato l’End e l’Ender Dragon nelle versioni Pocket Edition e Windows 10. Minecraft 1.0 era stato rilasciato per tutte le piattaforme tranne Windows Phone.

Le motivazioni

La conferma ufficiale arriva oggi dalla pagina delle FAQ di Minecraft – si legge:

L’aggiornamento dell’End 1.0 non sarà disponibile su Windows Phone 8.1 o Windows 10 Mobile. Ogni piattaforma ha per Minecraft necessità differenti e la nostra priorità è focalizzarci su funzionalità tanto attese per il maggior numero di giocatori possibili.

È chiaro come per l’azienda la base di utenti sulla piattaforma mobile di Microsoft non sia sufficiente. La stessa motivazione ha recentemente portato altre aziende a interrompere il supporto a Windows Mobile. Qui, tuttavia, si parla di un prodotto acquistato e sviluppato in casa dalla stessa Microsoft.

Minecraft è, probabilmente, il gioco più famoso del mondo ad oggi. Veder scomparire il supporto a Windows Phone è forse il segno che la piattaforma stia morendo? Fateci sapere cosa ne pensate nello spazio dedicato ai commenti.

NOTA | Ci teniamo a specificare che la versione di Minecraft per Windows 10 non è intaccata da questa decisione.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | FAQ Minecraft