Nel mese di dicembre 2016 abbiamo visto i primi dettagli sulla Modalità Gioco in arrivo in Windows 10 Creators Update. In Windows 10 Build 15007 è stata introdotta questa nuova funzionalità e dalle prossime build sarà attivata a tutti gli effetti.

Game Mode (Modalità Gioco)

Secondo Kevin Gammill, il Program Manager di Microsoft per il programma Xbox Platform Partner Group, quando la Modalità Gioco sarà attiva, un gioco sarà in grado di utilizzare l’80 % dei core del computer mentre il sistema utilizzerà il restante 20 %.

Quando giocate, tartassate la GPU e quando il gioco è in primo piano esso occupa tutte le risorse disponibili senza la Modalità Gioco. Stiamo essenzialmente separando i core della CPU. Se acquistate una macchina con 8 core ed eseguite un gioco su di essa, il gioco utilizza tutti e otto i core assieme ai processi del sistema operativo.

Quando giocate una partita e vi imbattete in alcuni rallentamenti, non è per colpa del gioco bensì di qualcosa che sta assorbendo risorse dalla CPU. Con la Modalità Gioco quello che facciamo è quello di attribuire l’80 % delle risorse al gioco e il restante 20 % al sistema operativo e ai suoi processi.

Microsoft ha confermato anche che la Modalità Gioco supporterà i giochi Win32 e le nuove app universali di Windows. Ovviamente le app universali potranno godere di molti più vantaggi rispetto ai vecchi programmi:

Essenzialmente, un programma Win32 parte quando si avvia il file .exe, ma non sappiamo come termina il gioco. Ad esso dobbiamo aggiungere i servizi di sistema che non sono monitorabili inizialmente. Con le app universali avremo tutto sotto controllo. In diversi casi i giochi basati sull’UWP trarranno dei vantaggi superiori rispetto ai giochi Win32.

Una prima versione della Game Mode è integrata in Windows 10 Build 15007, ma una versione funzionante dovrebbe arrivare a partire dalla Build 15019, con l’integrazione nel menu Impostazioni della prossima release sul canale Insider Preview. Cosa ne pensate di queste novità? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | Thurrot, Ars Technica, Windows Central