Nelle scorse ore Microsoft ha rilasciato Windows 10 e Windows 10 Mobile Insider Preview Build 15014, la più recente versione di anteprima di Creators Update, il primo dei due aggiornamenti di Windows 10 e Windows 10 Mobile attesi quest’anno. Se non siete riusciti ancora a installare l’ultima build, potete averne un’anteprima nel nostro tour completo.

Libri nel Windows Store

Come vi abbiamo già anticipato nel nostro articolo dedicato, nel Windows Store è presente la nuova sezione Libri per acquistare e leggere uno degli eBook in catalogo. Al momento la nuova funzionalità non è attiva in Italia. Per poter accedere alla nuova sezione:

  • PC – Recatevi in Impostazioni > Data/ora e lingua > Area geografica e lingua. Alla voce Paese o area geografica scegliete Stati Uniti.
  • Smartphone – Recatevi in Impostazioni > Data/ora e lingua > Area. Alla voce Paese/area geografica scegliete Stati Uniti. Subito dopo cliccate sul pulsante Riavvia il telefono.

Per ogni libro sono disponibili diverse informazioni: il nome del venditore, la data di pubblicazione, le dimensioni del file, l’editore, la lingua, il numero di pagine, le condizioni aggiuntive, le note tipografiche e le categorie.

A seguire alcuni screenshot della nuova sezione del Windows Store per PC e tablet Windows 10.

A seguire alcuni screenshot della nuova sezione del Windows Store per smartphone Windows 10 Mobile.

Microsoft Edge

Windows 10 Build 14971 e Windows 10 Mobile Build 14977 hanno introdotto il supporto per i libri. Windows 10 e Windows 10 Mobile Build 15014 migliorano le funzionalità già presenti:

  • Esperienza di lettura interattiva – Per muoversi in un eBook è ora possibile utilizzare la tabella dei contenuti oppure l’indicatore presente in basso. È possibile cercare del testo all’interno del libro oppure copiarlo. È possibile aggiungere un segnalibro e leggere anche quando si è offline.
  • Strumenti di lettura – È possibile aumentare la spaziatura del testo per migliorarne la lettura; è possibile modificare anche lo stile del carattere scegliendo tra Serif, Georgia, Verdana, Segoe UI e Calibri.
  • Supporto completo ai file EPUB – Oltre ai file PDF e ai libri acquistabili dal Windows Store è possibile leggere qualsiasi eBook non protetto in formato EPUB.
  • Hub – L’hub che raccogliere i preferiti, l’elenco di lettura, la cronologia e il download integra la nuova sezione Libri.

A seguire alcuni screenshot della funzionalità eBook di Microsoft Edge presente nella Build 15014 per PC e tablet Windows 10.

A seguire alcuni screenshot della funzionalità eBook di Microsoft Edge presente nella Build 15014 per smartphone Windows 10 Mobile.

Le novità non finiscono qui – continuano ad arrivare miglioramenti per Microsoft Edge:

  • È presente una nuova icona per accedere a Windows Ink da Microsoft Edge.
  • Se si visita un sito attraverso connessioni non sicure, viene visualizzato un messaggio di avviso.

Cortana

Windows 10 Build 15014 per PC e tablet integra qualche piccolo miglioramento per Cortana:

  • Nuovo look per Cortana nella barra delle applicazioni.
  • Testo più grande nelle notifiche.

Impostazioni

Microsoft continua a modificare le Impostazioni per PC e tablet Windows 10:

  • Rete e internet > Wi-Fi: le impostazioni avanzate Sensore Wi-Fi e Servizi Wi-Fi a pagamento sono state fuse in un’unica sezione chiamata Servizi Wi-Fi.
  • Sistema > Archiviazione: è presente la nuova sezione Storage sense che, se attivata, permette a Windows di liberare automaticamente spazio sul disco eliminando i file temporanei e gli elementi del Cestino.
  • Personalizzazione > Sfondo: nella sezione Sfondo è presente la nuova voce Tinta unita, che vi permetterà di scegliere un colore personalizzato da applicare.
  • Personalizzazione > Colori: è presente la nuova voce Colore personalizzato. Potrete scegliere un colore personalizzato da utilizzare. Nelle impostazioni avanzate è presente anche la voce per impostare un colore in formato RGB, HSV o esadecimale. Verrà visualizzata anche un’anteprima dei diversi elementi.
  • Aggiornamento e sicurezza: è presente il nuovo menu Unità rimovibili con all’interno la possibilità di attivare o disattivare la seguente voce: Consenti agli utenti di salvare i file in unità rimovibili non protette da BitLocker.

Microsoft continua a modificare le Impostazioni per smartphone Windows 10 Mobile:

  • Rete e wireless > Wi-Fi: le impostazioni avanzate Sensore Wi-Fi e Servizi Wi-Fi a pagamento sono state fuse in un’unica sezione chiamata Servizi Wi-Fi.
  • Account: rimosso l’Angolo delle app.

Batteria

A partire da Windows 10 Build 15002 Microsoft ha introdotto dei miglioramenti nella durata della batteria. In Windows 10 Build 15014 alcuni PC/tablet mostreranno un nuovo indicatore. Diversi partner OEM hanno chiesto a Microsoft questo miglioramento in modo da ottimizzare i PC in molteplici scenari.

Strumento di cattura

Miglioramenti per lo Strumento di cattura:

  • Nuova icona per il programma.
  • Nuova funzionalità Modalità.
  • Rinnovate tutte le icone delle funzioni.
  • Miglioramenti nell’accessibilità da tastiera.

Internet Explorer

Avviando Internet Explorer, vicino al pulsante Nuova scheda è ora presente il pulsante per avviare Microsoft Edge.

Altre novità

  • L’app Posta verrà aggiunta automaticamente alla barra delle applicazioni se non sarà pinnato Outlook 2016, Yahoo! Mail o TouchMail.
  • Cliccando con il tasto destro del mouse sul pulsante per accedere al menu Start oppure premendo i tasti Windows + X, nel menu è stata inserita la voce App e funzionalità.

Vale la pena installare Windows 10 e Windows 10 Mobile Build 15014?

Non consigliamo l’installazione di questa versione di Creators Update perché, trattandosi di una build in via di sviluppo, ci sono ancora dei problemi da risolvere. Cosa ne pensate delle novità in arrivo con Creators Update? Avete installato la Build 15014? Avete notato altre novità? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia