Yahoo, una delle più prestigiose compagnie al mondo, è giunta al capolinea: l’impero è ormai crollato e cambierà nome. La società, dopo la vendita a Verizon, si chiamerà Altaba. E Marissa Mayer, l’amministratore delegato ai vertici dell’azienda negli ultimi anni, si dimetterà dal Consiglio di Amministrazione. Con lei, anche il co-fondatore dell’azienda David Filo e altri dirigenti.

La decisione è stata comunicata attraverso un documento inviato alla Securities and Exchange Commission statunitense. Il numero dei consiglieri sarà ridotto a cinque e la nuova Altaba sarà una società di investimenti. Tutti i servizi Internet, invece, passeranno nelle mani di Verizon, colosso delle telecomunicazioni, che questa estate ha trovato un accordo per l’acquisizione.
Il prezzo dell’acquisizione è fissato a 4,8 miliardi di Dollari. Quello che è successo dopo l’accordo pare abbia influito notevolmente sulla scelta di dare un taglio netto col passato. I recenti attacchi hacker non hanno compromesso solo 1,5 miliardi di account, ma l’intero brand di Yahoo – era dunque necessaria una svolta.

La fine dell’era Yahoo

Nel 2000 l’azienda viveva i suoi giorni di gloria e navigava nell’oro: valeva 125 miliardi ed era il vero titano del web. Una supremazia che negli anni, a causa di scelte sbagliate, è andata sgretolandosi. Mentre Google cresceva, Yahoo perdeva pezzi, mercato e soldi. Eppure nel 2008, quando i segnali di crisi erano già evidenti, il Consiglio di Amministrazione rifiutò un’offerta di acquisizione da 44,6 miliardi di dollari da Microsoft.

Il crollo dell’impero

Il colpo di grazia è arrivato con la guida di Marissa Mayer, la quale ha eseguito diversi investimenti sbagliati, allontanandosi dal mercato delle app. Il CEO ha eseguito diversi tagli, ha portato a termine qualche acquisizione, ma la società era sull’orlo del baratro. Una – forse l’unica – acquisizione che merita di essere ricordata fu quella di Tumblr per 1,1 miliardi. Ormai, però, è troppo tardi e la fine è segnata.

Cosa ne pensate della fine di Yahoo? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Il Sole 24 ore