Vi abbiamo già parlato degli ottimi accessori Mozo – il partner ufficiale Microsoft – per la gamma Lumia ma anche per la gamma Surface. In quest’occasione vi parliamo delle cover Folio, appositamente progettate per proteggere il tablet PC Microsoft, senza rinunciare a un tocco di eleganza e senza stravolgerne il tipico design e l’esperienza d’uso che lo contraddistinguono.

È disponibile in due colorazioni, marrone e nera. Si tratta di una cover cosiddetta a libretto, che avvolge completamente il tablet, dalla parte della tastiera ma anche quella posteriore. Una volta aperta permette anche di sostenere Surface in modalità portatile senza la necessità di rimuoverla, semplicemente ripiegandosi su se stessa. Più in basso ne spieghiamo meglio il funzionamento. Il design molto semplice è davvero curato, cuciture e finiture non presentano sbavature.

All’interno la cover Mozo è rivestita in tessuto nero opaco e antiscivolo con strisce adesive per fissarlo alla scocca posteriore del tablet. La cover Mozo è disegnata specificatamente per Surface Pro 3 e 4, coprendo al millimetro la scocca e lasciando libere le porte di espansione ai lati, i pulsanti, le casse e le prese d’aria. In alto, proprio sotto la chiusura magnetica, c’è un’apposita rientranza per non ostruire la fotocamera e il microfono posteriori.

Tra l’altro, una volta ripiegata e richiusa la linguetta magnetica, è possibile infilare comodamente la penna di Surface Pro nella fessura creatasi, per non perderla se si imbraccia il tablet spostandosi nelle stanze degli uffici o dell’università. La cover Mozo risulta molto leggera e sottile, è spessa circa due millimetri, garantendo un buon livello di protezione soprattutto dai graffi o da altri oggetti.

Come anticipato all’inizio della recensione, la cover Mozo non inficia sulle caratteristiche del tablet: è possibile ottenere la stessa esperienza d’uso. Al pari del kickstand, permette di regolare il grado di apertura e inclinazione del tablet rispetto alla tastiera sfruttando l’apposita piegatura posta sul lato posteriore. Il sostegno risulta stabile, regolabile a piacimento e non inficia nell’uso in modalità laptop.

Le cover Folio di Mozo, al pari delle custodie Sneakers, sono disponibili all’acquisto a 49 €, nella colorazione marrone e nera. La versione marrone tende a sporcarsi prima: se fate caso alle ditate o preferite una versione più sobria consigliamo quella nera. Trovate i link per l’acquisto in fondo all’articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Cover Mozo marrone | Acquista

Cover Mozo nera | Acquista