Nell’ultimo anno sono stati venduti circa 1,5 miliardi di smartphone. Dati alla mano, il 99 % di essi – purtroppo – non sono Windows Mobile.

Il sistema operativo mobile di Microsoft occupa ancora la terza posizione del mercato mobile, ma secondo Gartner attualmente solo con lo 0,3 % del totale, con circa 1 milione di smartphone venduti nell’ultimo trimestre del 2016 su un totale di 432 milioni, un granello di sabbia in un mare di smartphone Android e iPhone.

La situazione è relativamente migliore in Europa e in Italia, rispettivamente con il 2 % e 3 %, stando ai più recenti dati Kantar. Nulla di nuovo, come già ribadito più volte in precedenza: il settore mobile inesorabilmente sta declinando giorno dopo giorno in assenza di (veri) stimoli da parte di Microsoft e dei produttori partner.
Il tallone d’Achille di Microsoft attualmente è rappresentato proprio dalla piattaforma mobile. Nonostante tutto, Microsoft ha ribadito più volte il suo impegno nel pieno supporto degli attuali device, e starebbe già lavorando a un ennesimo tentativo di conquista del settore – addirittura provando a rivoluzionarlo – con una nuova categoria di prodotti.

Come in molti sostengono, Windows Mobile è forse già morto, almeno come lo conosciamo oggi. In attesa di una nuova resurrezione forse in altre spoglie, la situazione attuale rimane in stand-by, come descrivemmo già un anno fa. Fiducia o fede? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia