Proprio come annunciato per Skype, anche Facebook si appresta a dismettere le sue app per le vecchie versioni di Windows. Dovremo dire addio, entro la fine di marzo, alle vecchie app Messenger per Windows Phone 8 e 8.1 e Facebook per Windows Phone e Windows 8.1.

AGGIORNAMENTO 3 | Dopo la dismissione delle vecchie app di Facebook e Messenger per Windows Phone a giugno 2018, il team di Zuckerberg si appresta a terminare il supporto anche per le versioni più recenti. Stando a quanto dichiarato a Engadget da un portavoce dell’azienda, dal 30 aprile oltre a Instagram verranno dismesse anche le app di Facebook e Messenger per Windows 10 Mobile. Anche in questo caso, qualora voleste rimanere su Windows 10 Mobile fino alla dismissione dello stesso prevista a fine 2019, l’alternativa migliore è l’accesso ai siti web mobile delle due app.

AGGIORNAMENTO 2 | A distanza di un anno dall’annuncio, anche l‘app Facebook per Windows Phone sembrerebbe stata dismessa definitivamente, seguendo le sorti di Messenger. Da qualche ora l’app non permette più di effettuare il log-in, restituendo il messaggio “Ops, qualcosa è andato storto – Controlla le informazioni dell’account.“.

Per tanto, se utilizzaste Windows 10 Mobile, vi rimandiamo all’uso dell’app per Windows 10 – perfettamente funzionante. Per chi purtroppo utilizzasse ancora Windows Phone, l’unica strada rimane l’uso del sito mobile.

AGGIORNAMENTO 1 | Come annunciato, l’app di Messenger per Windows Phone 8.1 è stata disattivata definitivamente.

Tuttavia non tutto è perduto: se lo desideraste, potete aggiornare il vostro Windows Phone 8.1 anche se non è supportato a Windows 10 Mobile, come hanno fatto già molti utenti con le nostre guide, quindi installare la nuova app.

Addio a Facebook e Messenger per Windows 8 e Windows Phone

A darne la notizia è lo stesso team di Facebook Messenger con un post sul blog ufficiale:

Termineremo il supporto alle vecchie versioni delle app di Messenger e Facebook. Dalla fine di marzo termineremo il supporto alle seguenti app:

  • Windows
    • Facebook per Windows Phone.
    • Messenger per Windows Phone 8.0 e 8.1.
    • Facebook per Windows 8 e Windows 8.1.

A tal proposito, diversi utenti stanno ricevendo la seguente email:

Grazie per aver scelto di usare Messenger. Ci dispiace informarti che, dalla fine di marzo, la versione dell’app che stai usando non sarà più supportata e non potrai più inviare e ricevere messaggi.

Per continuare a inviare e ricevere messaggi Facebook sul tuo telefono, effettua l’aggiornamento della tua app Facebook alla versione più recente: https://www.microsoft.com/it-it/store/p/facebook/9wzdncrfj2wl

Grazie

Le attuali app di Facebook e Messenger per Windows 10 e Windows 10 Mobile continueranno a funzionare e saranno regolarmente aggiornate. La notizia non dovrebbe di certo sorprenderci poiché Microsoft si è comportata il modo analogo terminando il supporto alle vecchie versioni di Skype. Cosa ne pensate di questo ulteriore addio? Possiamo dire addio definitivamente a Windows 8 e Windows Phone? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Facebook