Nelle ultime due settimane abbiamo testato per voi un interessantissimo power-bank venduto da Aukey, il PB-P8, dotato di pannelli solari che permettono anche la ricarica tramite luce del Sole, oltre al classico ingresso Micro-USB. Completano il tutto due porte USB, di cui una 3.0 capace di ricarica rapida, una torcia e delle ottime prestazioni sul campo.

Il dispositivo si presenta inaspettatamente compatto e leggero, nonostante la ricca dotazione. La capacità della batteria è di 12000 mAh, capace quindi di garantire almeno tre ricariche complete sulla maggior parte dei telefoni in commercio (considerando che in media le batterie si aggirano sui 3’000 mAh). Ovviamente può essere utilizzato per ricaricare qualsiasi dispositivo ricaricabile tramite USB: smartphone, tablet e PC con ricarica Type-C.

La velocità di ricarica è davvero elevata, del tutto paragonabile a quella che si può ottenere collegandosi alla presa di corrente: infatti, grazie alla tecnologia AiPower di Aukey, il power-bank eroga esattamente la corrente massima ammissibile dal dispositivo collegato, permettendo di ricaricare fino a due dispositivi contemporaneamente con un amperaggio massimo di 3,4A (di cui 2,4A sulla porta USB 3.0 e 1A sulla USB 2.0). La confezione include però un solo cavo di ricarica, da un metro, quindi per ricaricare due dispositivi dovrete aggiungerne un altro.

La parte superiore ospita dei pannelli solari marchiati SUNPOWER che, secondo le specifiche, garantirebbero un rendimento di circa il 22 % nella conversione dell’energia solare in energia utile a caricare la batteria interna del power-bank, nettamente superiore ai competitor di fascia economica che non arrivano neanche al 15 %. Effettivamente, appena metterete il power-bank nei pressi di una fonte di luce solare, come una finestra ben illuminata, vedrete i LED di ricarica in attività, ricordandovi ovviamente di posizionarlo il più perpendicolare possibile rispetto alla posizione attuale del Sole, per massimizzarne gli effetti.

Unica nota negativa del prodotto la torcia, costituita da un LED davvero molto piccolo e quindi poco luminoso. Sotto questo punto di vista ci ha colpito molto di più un altro powerbank di Aukey che abbiamo recensito l’anno scorso (il PB-N15), capace di produrre un fascio di luce molto più potente (seppur meno ampio).

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | Aukey PB-P8 da 12.000 mAh con pannelli solari