Interop Tools - Windows 10 e Windows 10 Mobile

Interop Tools è un’app che permette di visualizzare e modificare il registro di sistema di Windows, oltre a consentire l’abilitazione di alcune funzioni nascoste o disabilitate da Microsoft, in altre parole un jailbreak del device in pochi tap.

Interop Tools nel Windows Store

Interop Tools è già disponibile al download manualmente, per effettuare il jailbreak di qualsiasi Windows 10 Mobile. Ve ne abbiamo già parlato, anche a proposito di abilitare alcune funzioni specifiche, come la ricarica del telefono da spento, Glance, sblocco con doppio-tap e altro ancora.

Come abilitare Ricarica da spento, Glance, Sblocco con doppio-tap e altro con Interop Tools

La novità è che presto Interop Tools l’app sarà disponibile al download anche tramite il Windows Store. Attualmente è in fase di preview e nei prossimi giorni verrà rilasciata una prima versione pubblica per tutti gli utenti. Questo permetterà di tenere l’app costantemente aggiornata con nuove aggiunte, senza dover ricorrere a procedure macchinose. Insomma, una versione alla portata di tutti.

Lo sviluppatore ci ha comunicato che nella prima versione sarà necessario effettuare il download manuale di alcune estensioni per permetterne il corretto funzionamento, ma che una seconda versione dovrebbe essere completamente autonoma e non richiedere installazioni aggiuntive.

Funzionalità Interop Tools

  • Possibilità di accedere completamente al registro di sistema.
  • Possibilità di eseguire l’Interop-Unlock.
  • Possibilità di utilizzare il protocollo SSH.
  • Possibilità di eseguire alcuni tweak (come, ad esempio, l’attivazione del LED di notifica).
  • Possibilità di visualizzare le informazioni dettagliate sul dispositivo.
  • Possibilità di eseguire l’accesso remoto al dispositivo.

Non mancano tante impostazioni, live tile trasparente e ridimensionabile in quattro grandezze diverse e il supporto per la nuova interfaccia Neon. A seguire alcuni screenshot della nuova app, in funzione nei PC e tablet Windows 10, che abbiamo potuto provare in anteprima.

A seguire alcuni screenshot dell’app in funzione negli smartphone Windows 10 Mobile.

Non appena sarà disponibile al download per tutti, pubblicheremo un articolo dedicato. Cosa ne pensate di Interop Tools e delle personalizzazioni che è in grado di offrire in Windows 10 e Windows 10 Mobile? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia