Microsoft sta spingendo tantissimo sullo sviluppo cross-platform, ma anche nel portare agli utenti un’esperienza d’uso che vada al di là della piattaforma e del device che si utilizza. Grazie alla tecnologia che si cela dietro Microsoft Graph e il cloud, Microsoft vuole unificare la vostra esperienza d’uso a prescindere da quale device stiate utilizzando in un determinato momento.

Durante il BUILD 2017, Microsoft ha annunciato quattro grandi novità per Windows 10: Timeline, Ripresa delle attività, Clipboard e File On-Demand. Queste feature di Windows 10 faranno in modo di garantire un’esperienza d’uso cross-platform e continuativa su Windows 10 Fall Creators Update.

Timeline

La Timeline è il luogo dove Microsoft vuole realizzare l’incontro tra le piattaforme in Windows 10. Un’unica schermata in cui vedere tutte le vostre attività e i file che svolgete o utilizzate sul vostro PC, tablet o smartphone, qualsiasi esso sia. La Timeline ricorda tutto quello che stavate facendo in precedenza, anche su un altro dispositivo di un’altra piattaforma, e vi permette di continuare a farlo.

Ripresa delle attività – come funziona?

Con l’obiettivo di offrire agli sviluppatori soluzioni sempre migliori per integrare i propri progetti all’interno del proprio sistema operativo, Microsoft ha esteso il supporto di Project Rome SDK anche ai dispositivi iOS a pochi mesi dal rilascio della versione per Android. La piattaforma è in grado di consentire agli sviluppatori, tramite apposite API, di fare comunicare una data applicazione con la sua controparte per Windows 10.

Microsoft intende permettere di instaurare un collegamento continuo fra il medesimo servizio attraverso differenti piattaforme e continuare le azioni lanciate su un dispositivo iOS o Android all’interno di Windows 10. Questa continuità verrà coadiuvata da Cortana, che ci guiderà e notificherà questa possibilità.

Clipboard

Chi non ha mai inviato un’email a sé stesso con un file, un link o una foto per passarla su un altro device? Microsoft ha finalmente messo a punto Cipboard, un’altra delle novità cross-device che permetterà uno scambio di file e informazioni più facile tra i vostri dispositivi. Clipboard sarà integrata in Windows 10 e nei menu delle app, e sarà fruibile anche su Android e iOS tramite la tastiera Swiftkey.

File On-Demand

Come promesso, finalmente tornano i placeholder dei file archiviati in OneDrive. La funzione si chiamerà On-Demand e consentirà di vedere in Esplora file tutti i documenti, non solo quelli nella memoria del PC, ma anche quelli in cloud e cross-device. Maggiori dettagli in quest’altro articolo dedicato.

Cosa pensate della politica che Microsoft ha adottato nei confronti delle piattaforme concorrenti? La continuità nell’esperienza d’uso abbatterà le barriere degli ecosistemi? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Autori | Ivan D’Onofrio e Alexandre Milli