openSUSE Leap 42 + SUSE Linux Enterprise Server 12

Durante il Build 2017, Microsoft ha annunciato che presto sarà possibile scaricare Ubuntu, openSUSE e Fedora direttamente dal Windows Store di Windows 10. Da poche ore sono disponibili al download openSUSE Leap 42 e SUSE Linux Enterprise Server 12 per PC e tablet Windows 10.

openSUSE Leap 42

openSUSE è una distribuzione Linux stabile, facile da usare e completa.

È rivolta agli utenti e agli sviluppatori che lavorano in ambito desktop e server. È ottima per i principianti, gli studenti esperti e gli ultra-geek. È per tutti! L’ultima versione – openSUSE Leap 42.2 – presenta nuove funzionalità e migliora tutte le applicazioni desktop e server. Permette l’accesso a oltre 1000 applicazioni open source.

openSUSE è basata su SUSE, la distro Linux Enterprise. Dopo aver basato openSUSE Leap 42.1 su SLE (SUSE Linux Enterprise), la nuova versione Leap 42.2 ottiene le novità integrate in SLE 12 Service Pack 2. Nuove tecnologie come NVDIMM, OmniPATH, Data Plane Development Kit with openVSwitch e altre sono state implementate in questa release. XEN non richiede più il proprio kernel e viene supportato in modo predefinito. Grazie alla base SLE condivisa, openSUSE Leap 42.2 ottiene pacchetti, aggiornamenti e altro dal team di SUSE. La versione 42 di Leap raggiunge almeno 36 mesi di aggiornamenti per la manutenzione e la sicurezza a partire dall’aggiornamento 42.1.

Per maggiori informazioni visita l’indirizzo https://www.opensuse.org/

openSUSE Leap 42 | Download

SUSE Linux Enterprise Server 12

SUSE Linux Enterprise Server è un sistema operativo server conosciuto a livello mondiale e estremamente diffuso, costruito per supportare carichi di lavoro molto pesanti – sia fisici che virtuali – basati sul cloud. Per attivare la sottoscrizione gratuito per 1 anno per sviluppatori di SUSE Linux Enterprise Server visita l’indirizzo https://www.suse.com/subscriptions/sles/developer/

Realizzato per i professionisti IT, offre delle ottime prestazioni in termini di qualità con un rischio ridotto di obsolescenza tecnologica o blocco da parte del fornitore.

SUSE Linux Enterprise Server 12 è un sistema operativo modulare e generalizzato in grado di funzionare su qualsiasi tipo di processore. È ottimizzato per funzionare con le tecnologie hypervisors e supporta un numero illimitato di account nelle macchine virtuali con una singola sottoscrizione, rendendo i guest perfetti per il cloud virtuale e il cloud computing.

SUSE Linux Enterprise Server 12 | Download

Entrambe le distro possono essere scaricate liberamente in Windows 10 Fall Creators Update (build 16226 o superiore).

Cosa ne pensate dell’arrivo delle distro Linux nel Windows Store per PC e tablet Windows 10? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Ringraziamenti | Necrosoft Core