PDFelement è una nuova soluzione per la gestione dei PDF che offre innovative e intuitive tecniche per la creazione e la modifica dei documenti e in particolare di form di ogni genere. L’ultima versione di PDFelement 6 si caratterizza per l’aspetto ispirato a quello di Office 2016 per Windows e Mac, ed è ancora più veloce e intelligente. Consente inoltre di modificare qualsiasi documento, proprio come con Microsoft Word.

Novità di PDFelement 6

PDFelement 6 introduce almeno 5 nuove caratteristiche degne di nota. Per quanto riguarda la creazione e la modifica di form:

  • Facile creazione di PDF con form interattivi – PDFelement 6 ha un nuovo potente motore che riesce a identificare i form all’interno dei quali non è possibile digitare, realizzati con Word, Excel e altre app di Office, e li converte in caselle compilabili con un solo click.
  • Esportazione di dati in Excel – Non è più necessario conoscere il JavaScript. La nuova versione di PDFelement estrae automaticamente i dati da centinaia di moduli identici e li converte in un singolo e accessibile file Excel in pochi secondi.
  • Conversione del testo dai PDF scansionati – La nuova generazione di OCR riesce a riconoscere e convertire rapidamente in testo modificabile i documenti scansionati.

Anche il flusso di lavoro è stato migliorato:

  • Modifica del testo più intelligente e veloce – Il nuovo e robusto motore di PDFelement 6 consente agli utenti di modificare i documenti proprio come in Microsoft Word, senza perdere i font e la formattazione.
  • Lavoro migliore e più veloce – La nuova interfaccia ispirata a Office fornisce un’esperienza utente coerente al sistema operativo e agli altri software ufficiali.

Recensione di PDFelement 6

Avvio

All’avvio di PDFelement 6 sarete accolti da una schermata di inizio moderna e colorata, dalla quale scegliere subito cosa si intende creare, modificare o convertire.

PDFelement 6

Interfaccia Ribbon

Apprezziamo molto la scelta di Wondershare, che per il suo software ha optato per l’utilizzo dell’interfaccia Ribbon, proprio come quella di Esplora file e Office. Questa UI si caratterizza per pulsanti e icone grandi, raggruppati in schede tematiche di strumenti.

C’è una pratica scheda, Visualizza, tramite la qualche cambiare la modalità di visualizzazione dei PDF e degli altri documenti aperti.

Dalla tab Annotazione è possibile scrivere del testo o applicare delle forme.

L’editing delle immagini, dello sfondo, della filigrana, della numerazione è invece affidato alla scheda Modifica.

Quante volte vi sarà capitato di dover eliminare o aggiungere una pagina a un PDF, oppure di dividerlo o sostituire delle pagine? Tutto ciò è possibile dalla scheda Pagine di PDFelement 6.

Ma la scheda più importante è indubbiamente quella dedita alla creazione, alla modifica e al riconoscimento dei moduli. Qui è possibile trovare tutti gli strumenti utili per la modifica dei PDF interattivi e non.

Se i vostri PDF sono super-segreti, avrete anche la possibilità di proteggerli con password, in pochi e semplici click. Potrete inoltre apporre la firma al documento.

Infine non manca la tab Aiuto, con i link alla community online, ai video tutorial su YouTube e alla ricerca degli aggiornamenti per il programma.

Qui di seguito vi proponiamo alcuni screenshot che abbiamo catturato durante l’utilizzo delle principali funzioni della nuova versione di PDFelement 6. In particolare si tratta delle schermate del menu File, della conversione, della creazione e della combinazione di PDF.

Elabora in blocco

Tra le funzioni di PDFelement che più abbiamo apprezzato c’è quella che consente di elaborare in blocco più PDF. Nei nostri test le procedure sono state svolte in tempi rapidi e senza intoppi.

Modelli di PDF

Se vi mancasse fantasia o tempo, potrete scaricare, direttamente dal sito web di Wondershare, decine di modelli di form PDF già pronti all’uso.

Opzioni

Per finire, vi proponiamo qualche screenshot delle ricche opzioni che vi consentiranno di personalizzare al massimo l’esperienza utente di PDFelement 6.

PDFelement è un software disponibile sia per sistemi Windows che Mac. Potete scaricare liberamente la versione trial, che vi consentirà di provare, senza spender nulla, tutte le funzioni del programma al fine di valutare l’acquisto della versione completa. Cosa ne pensate di PDFelement 6? Rivoluzionerà il vostro flusso di lavoro nella modifica dei PDF?

Articolo di Windows Blog Italia