Ubuntu - Windows Store - PC e tablet Windows 10

Durante il Build 2017, Microsoft ha annunciato che presto sarà possibile scaricare Ubuntu, openSUSE e Fedora direttamente dal Windows Store di Windows 10. Dopo openSUSE Leap 42 e SUSE Linux Enterprise Server 12, è adesso disponibile al download Ubuntu per PC e tablet Windows 10.

Ubuntu

Quest’app permette di usare il terminale e di eseguire la riga di comando del sistema operativo direttamente da Windows. Un esempio di comandi disponibili sono: bash, ssh, git, apt e molti altri ancora.

Per utilizzare questa funzione è necessario prima attivare e utilizzare le funzionalità di Windows selezionando il Sottosistema Windows per Linux. Al termine dell’attivazione della funzionalità è necessario riavviare il computer.
Il passaggio può essere anche eseguito da un prompt di PowerShell digitando:

Enable-WindowsOptionalFeature -Online -FeatureName Microsoft-Windows-Subsystem-Linux

Dopo aver eseguito il comando sopra riportato, basta semplicemente digitare ubuntu in un cmd.exe oppure lanciarlo dal menu delle app.

Seguono alcuni screen della funzionalità per PC e tablet Windows 10.

Il pacchetto può essere scaricato liberamente in Windows 10 Fall Creators Update (build 16226 o superiore). Cosa ne pensate dell’arrivo delle distro Linux nel Windows Store per PC e tablet Windows 10? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Ubuntu | Download