La rivista americana indipendente Consumer Reports, specializzata in recensioni di prodotti informatici, ha recentemente tolto l’approvazione su tutta la gamma di dispositivi Surface di Microsoft.

AGGIORNAMENTO 2 | Un documento interno Microsoft trapelato avrebbe rivelato le percentuali di restituzione della gamma Surface dal 2014 al 2017, indicando il picco massimo del 17 % per Surface Book, seguito da Surface Pro 4 con il 15 % – i modelli che avrebbero dato più problemi nei primi mesi dal loro lancio. Questi dati sarebbero imputabili all’ottimizzazione dei processori SkyLake e dei relativi driver, all’origine dei problemi dei due convertibili Microsoft. Con il rilascio dei fix, le percentuali sono poi calate drasticamente, ma non tanto da far cambiare idea a Consumer Reports.

AGGIORNAMENTO 1 | Tramite Panos Panay in persona arriva la smentita Microsoft contro il sondaggio di Consumer Reports, affermando che i dati non rispecchiano la realtà dei fatti. Secondo Panay la percentuale di soddisfazione degli utenti di Surface Pro 4 e Surface Book sarebbe addirittura del 98 %. C’è da dire che il sondaggio condotto dall’ente americano prende in considerazione modelli precedenti, in un arco temporale che parte dal 2014.

Surface poco affidabili?

Da un sondaggio tra 90’000 utenti di tablet e laptop, sarebbe emerso che circa il 25 % dei proprietari di device Surface ha riscontrato problemi entro la fine del secondo anno di utilizzo del dispositivo“. Nello specifico, i problemi realmente riscontrati dai possessori di Surface sono stati: rottura del touch-screen, problemi di raffreddamento, crash del sistema, mentre una parte minore di essi ha affermato di aver avuto numerosi problemi nell’avviare il tablet.

Non sorprende la pronta risposta da parte di Microsoft, che ha rifiutato la nuova classificazione dei Surface come poco affidabili“, rilasciando questa dichiarazione al quotidiano Reuters:

Non crediamo che questi risultati riflettano in maniera accurata la vera esperienza dei proprietari di Surface o sia in grado di dare conto dei miglioramenti di prestazioni e di affidabilità che abbiamo fornito con ogni generazione di Surface.

In una dichiarazione più dettagliata alla USA Today, Microsoft ha aggiunto:

La gamma Surface è stata progettata e migliorata con in mente le prestazioni e l’affidabilità. Conduciamo numerosi test su hardware e software per assicurare che gli utenti si sentano a proprio agio con i loro device Surface. Ogni generazione di Surface supera i suoi predecessori in performance e durevolezza. Le statistiche di restituzione e riparazione si posizionano in linea, se non anche al di sotto della media di altri prodotti della stessa categoria. Il nostro impegno è di assicurare a tutti i nostri utenti la migliore esperienza con tutta l’intera gamma di prodotti Surface da noi progettati.

L’editor di elettronica, Jerry Beilinson, della Consumer Reports, ha affermato, rivolgendosi all’utenza:

Se siete molto preoccupati per quanto tempo i vostri prodotti siano destinati a durare, la migliore soluzione potrebbe essere quella di migrare verso un brand che ha maggiori probabilità di essere affidabile‎.

Lo stesso ha affermato che questo gran numero di segnalazioni di problemi di affidabilità riguardo ai dispositivi Microsoft ha creato per quest’ultima un’anomalia nelle statistiche rispetto ad altri produttori di device di questa categoria, e che a suo parere i dispositivi Apple sono più durevoli.

Cosa ne pensate di queste affermazioni sulla scarsa affidabilità dei dispositivi Surface di Microsoft? Avete riscontrato gli stessi problemi durante la vita del vostro device? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Neowin