Progressive Web Apps - Windows 10 e Windows 10 Mobile

Dopo le Hosted Web App e le Universal Windows App, Microsoft ha in programma di aggiungere il supporto alle Progressive Web App in Windows 10.

Progressive Web App

Le Progressive Web App rappresentano il nuovo passo avanti per standardizzare le app e i servizi web. Grazie a questo processo, le app potranno essere eseguite in diverse piattaforme in modo quasi nativo. Le app possono funzionare anche offline e sono in grado di rispondere rapidamente, indipendentemente dalla latenza di rete.
Come le Chrome App, anche le app Windows saranno basate sull’HTML5, ma differiranno su piccoli dettagli tecnici. La standardizzazione di questi requisiti significa che le PWA sono veramente multipiattaforma. Google già adesso richiede agli sviluppatori di sviluppare secondo lo standard PWA per le applicazioni Chrome. Microsoft dice che l’attuale tecnologia delle HWA si evolverà presto in PWA, poiché il supporto è già disponibile in Microsoft Edge.

Il codice utilizzato per sviluppare app PWA può essere utilizzato anche per le app HWA di Windows 10: in questo modo verrà migliorata l’integrazione nel sistema operativo. Gli sviluppatori saranno dunque liberi di sviluppare due tipi di app:

  • Hosted Web App (HWA) che funzionano in Microsoft Edge
  • Progressive Web App (PWA) che funzionano in Windows 10

A differenza di Chrome, Microsoft chiederà la pubblicazione di tutte le app nel Windows Store. Grazie a questa scelta, si impedirà la diffusione di malware e codice malevolo.
Attualmente Microsoft Edge supporta le Cache API per le PWA, ma altre funzionalità sono disabilitate (è tuttavia possibile attivarle da about:flags). Con l’aggiornamento Fall Creators Update, Microsoft abiliterà tutto il necessario per il corretto funzionamento delle PWA.
Un altro vantaggio delle PWA riguarda l’esecuzione anche nei browser mobile. Microsoft ha intenzione di integrare questa tecnologia anche in Windows 10 Mobile.

Cosa ne pensate dell’arrivo delle Progressive Web App in Windows 10 e Windows 10 Mobile? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Petri