Recentemente vi abbiamo presentato gli auricolari di Tronsmart nella versione Encore S2, indicati soprattutto per gli sportivi. Sempre grazie a Tronsmart – seguite la loro pagina ufficiale su Facebook – abbiamo avuto l’opportunità di testare un modello superiore: Tronsmart Encore S4. Anch’essi sono compatibili con le specifiche Bluetooth 4.1, ma perdono la resistenza all’acqua in favore di una maggiore durata della batteria e un filtro anti rumore fino a 28 dB – andiamoli a scoprire.

AVVISO | Tronsmart propone uno sconto dedicato del 15 % con il codice Vimacina, fino alle 23:59 del 10 agosto 2017.

Prime impressioni su Tronsmart Encore S4

Gli auricolari sono custoditi all’interno di un’elegante confezione con apertura a doppia anta. All’interno troveremo:

  • Tronsmart Encore S4
  • Un cavetto Micro-USB da 30 cm
  • Due coppie di gommini aggiuntivi
  • Manuale di istruzioni

Purtroppo, a differenza del modello Encore S2, manca una custodia per riporre gli auricolari dopo il loro utilizzo. Estratti dalla bellissima scatola ci accorgiamo subito di quanto sono leggeri: circa 14 g di peso, quasi la metà rispetto al modello sportivo. Ritroviamo un archetto molto comodo e più resistente in TPU, da posizionare attorno al collo; alle due estremità le parti elettroniche che si occupano della gestione dei due auricolari con filo non regolabile. Nella parte sinistra avremo, nella parte inferiore lo switch on/off per l’ANC (Active Noice Cancelling) con LED blu annesso e il vano della porta Micro-USB per la ricarica, mentre in quella superiore avremo i tre pulsanti – quello centrale multifunzione – per accendere le cuffie, attivare il pairing Bluetooth, abbassare e alzare il volume o, con pressione prolungata, andare avanti o indietro con la traccia audio, mandare in play o pausa una traccia audio e rispondere alle chiamate. Presente un LED di notifica blu/rosso e un microfono nella parte interna. Nella parte destra (con la scritta Tronsmart) nulla da segnalare.

Utilizzo e qualità audio di Tronsmart Encore S4

Abbiamo provato questi nuovi auricolari Tronsmart Encore S4 per circa quattro settimane, sia all’interno che all’esterno, con il nostro Lumia 950 XL, ma ovviamente sono compatibili con tutti i dispositivi che supportano la connettività Bluetooth. Una volta accese una voce ci darà conferma e, una volta associate, saremo pronti per rispondere alle chiamate e ascoltare musica. Rispetto all’altro modello, il motorino della vibrazione, molto comodo, ha il compito di segnalarci una chiamata in arrivo ed eventuali notifiche. Di seguito alcune prove:

  • Riproduzione musica – La qualità del suono non è da fascia altissima ma, anche rispetto alle precedenti, è sicuramente superiore. Spotify ci ha dato la possibilità di ascoltare vari tipi di brani musicali e il suono presenta degli ottimi alti e dei bassi ancora più profondi rispetto alle S2. Attenzione al volume, infatti se sarà molto alto il suono non sarà esente da distorsione.
  • Chiamate – L’audio in chiamata conferma la bontà di questo di cuffie, chiaro e pulito da entrambe le parti. Ma non finisce qui, leggete il punto successivo.
  • Prova su strada – Le cuffie presentano un filtro di riduzione dei rumori esterni davvero efficace. Questa scelta permette di beneficiare di un’alta fedeltà nell’audio durante una qualsiasi chiamata e non. Il filtro ANC presente negli auricolari Tronsmart permette una riduzione fino a 28 dB e il vantaggio più grande è che si può attivare anche a cuffie spente. Immaginate di voler studiare in santa pace, eliminando i rumori esterni? Provato e funziona egregiamente!

Come va la batteria? Per niente male. Tronsmart dichiara 15 ore di autonomia e nei nostri test siamo arrivati tra le 13 / 14 ore complessive di utilizzo continuo.

Conclusioni

Gli auricolari Bluetooth Tronsmart Encore S4 sono una diretta evoluzione del modello testato tempo fa. La qualità complessiva, anche costruttiva, migliora notevolmente e la qualità del suono è decisamente superiore. Peccato per la perdita della resistenza all’acqua, ma l’introduzione del filtro di Active Noise Cancelling – funzionante anche a cuffie spente – la compensa. Il prodotto è in vendita su Amazon.it a 39,99 €.

Tra i PRO qualità costruttiva e audio superiore, il comodo archetto in TPU e la pratica confezione. Tra i CONTRO l’assenza di una custodia e l’impossibilità di regolare la distanza dei singoli auricolari dalle nostre orecchie. Per dovere d’informazione, su quest’ultimo punto, il filo disponibile dovrebbe accontentare tutte le distanze, ma avremmo preferito scegliere.

Avete già provato questa cuffia? Che ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Tronsmart Encore S4 | Sconto 15% con codice Vimacina | Acquista