Tra le numerose funzionalità di Windows 10 vi è la possibilità di creare facilmente ulteriori Desktop Virtuali, dal pulsante posto sulla Taskbar, in aggiunta a quello principale. È possibile potenziare questa funzione con Peach, un’app appena rilasciata nello Store di Windows 10.

AGGIORNAMENTO | Annunciati i cinque vincitori dei codici redeem nel form in basso. Questi ultimi verranno contattati a breve tramite il contatto utilizzato per partecipare al concorso.

Peach potenzia i desktop virtuali

Questa feature è molto utile per organizzare e ripulire la propria area di lavoro, permettendo di differenziare le finestre e le app in esecuzione. Ma così come tutte le funzionalità introdotte in Windows 10, anche la modalità multi desktop non è, per così dire, perfetta.
A colmarne alcune sue lacune ci pensa l’applicazione Peach. Quest’app rende la funzione Desktop Virtuali di Windows 10 molto più semplice da usare, aggiungendo delle ingegnose scorciatoie da tastiera e delle opzioni ulteriori non incluse nel sistema operativo.
Peach permette all’utente di passare tra gli specifici desktop virtuali con la scorciatoia da tastiera Ctrl-Shift-(1-9), che si rivela molto più funzionale rispetto alla scorciatoia standard di Windows 10, che permette soltanto di passare tra un desktop e l’altro a destra o sinistra di quello corrente. Permette anche di rinominare i singoli desktop virtuali creati dall’utente e ciò rende molto più facile identificarli e passare dall’uno all’altro più velocemente.

Una delle feature più interessanti di Peach è tuttavia quella di poter pinnare una finestra in tutti i desktop virtuali. Mentre in Windows 10 se un’app è aperta in un desktop virtuale e in un altro no, al comando di apertura dell’utente, il sistema lo reindirizzerà al desktop virtuale in cui essa è aperta, senza poterla aprire nuovamente nel desktop successivo. Invece, con Peach, ogni finestra può essere visualizzata in ogni desktop virtuale e questo rende meno macchinoso il passaggio da una schermata desktop all’altra.
Usando la scorciatoia da tastiera Ctrl+Alt+Shift+P per pinnare una finestra in ogni desktop virtuale, la finestra mostrerà tutte le altre finestre presenti nei vari desktop, un po’ come in una modalità picture-in-picture. Una simile funzione è presente nativamente anche nella Task View di Windows, ma richiede di pinnare le app di interesse sulla Barra delle applicazioni in ogni desktop, e ciò rende più lunga la procedura rispetto all’utilizzo di una semplice scorciatoia.

5 CODICE REDEEM

L’app normalmente ha un costo di 9,99 €, ma attualmente è scontata a 4,99 € per i prossimi cinque giorni dal link in fondo all’articolo. In aggiunta, lo sviluppatore offre, a tutti i lettori di WindowsBlogItalia, 5 codici redeem. Per partecipare basta seguire le istruzioni del widget di Rafflecopter qui in basso. Il concorso inizia già da adesso e finirà il 31 ottobre. I vincitori potranno riscattare il codice da utilizzare sul Windows Store per il download gratuito dell’app.

Per visualizzare il giveaway, apri l’articolo dal sito web.

Utilizzate i desktop virtuali di Windows 10? Se sì, trovate utile quest’app? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Peach | Download