ModernGlance è la nostra nuova app che simula la schermata Glance – conosciuta anche come a colpo d’occhio sui Lumia – con diverse aggiunte e personalizzazioni per Windows 10.

Glance anche su PC e tablet

Introdotta da Nokia come funzione esclusiva per i propri telefoni e ora diffusa in quelli di moltissimi produttori, Glance è una schermata che viene mostrata all’utente nei momenti di non utilizzo in sostituzione al monotono schermo nero e che permette di vedere data e ora a colpo d’occhio. La schermata Glance non ha mai raggiunto ufficialmente PC e tablet Windows, restando relegata all’ambito smartphone e feature phone.
L’app è strutturata per funzionare come uno screensaver: dopo un determinato lasso di tempo di inattività – personalizzabile dall’utente – verrà mostrata la schermata Glance, con tanto di data, ora e sfondo, il tutto senza interrompere o chiudere tutto ciò che è in esecuzione.

Tra le caratteristiche principali dell’app troviamo un’ampia gamma di opzioni che permettono di personalizzare funzioni e aspetto della schermata, il tutto racchiuso in una finestra ben ordinata e in stile Fluent Design.

Attivazione e chiusura della schermata

  • L’utente può scegliere il tempo di inattività dopo il quale attivare la schermata Glance. Il valore predefinito è di 30 minuti, tuttavia è possibile scegliere il timeout desiderato in secondi. Un convertitore in tempo reale aiuterà l’utente a riconoscere il valore in minuti oppure ore.
  • È possibile chiudere la schermata in diversi modi, utilizzando il tocco, il mouse o la tastiera.
  • Nella versione completa è anche possibile impostare il blocco del sistema alla chiusura della schermata Glance.

Aspetto

  • L’utente può decidere di applicare o meno un effetto all’immagine scelta. Il Lumia Glance dither riprende in modo fedele lo stesso effetto applicato dalla versione ufficiale di Windows 10 Mobile. È inoltre possibile mostrare l’immagine originale senza effetti oppure lasciare una schermata nera.
  • L’opacità permette di impostare la visibilità dello sfondo. Un valore al 100 % è particolarmente indicato per i video o per le immagini senza effetto, per avere un’esperienza più simile a quella offerta dalla Schermata di blocco.
  • È possibile impostare l’immagine di sfondo scegliendo diverse posizioni e formati. Potete mostrare la stessa immagine utilizzata come sfondo del desktop, oppure scegliere un’altra immagine dalla libreria o affidarvi a Bing con l’immagine del giorno. Nella versione completa è anche possibile scegliere un video che verrà mostrato in loop.
  • Potete personalizzare anche la posizione verticale e orizzontale di data e ora.

Altre impostazioni e funzioni

In ModernGlance potete impostare diversi formati per l’orario e attivare o disattivare l’avvio automatico dell’app all’avvio di Windows. Nella stessa schermata, inoltre, troverete il pulsante per sbloccare diverse funzioni dell’app:

  • Possibilità di bloccare il PC alla chiusura della schermata Glance.
  • Possibilità di impostare un video come sfondo.

Ad eccezione delle due funzioni elencate sopra, l’app è completamente gratuita e non include alcun banner di pubblicità. Ogni feedback o richiesta di nuove funzioni è ben accetta. Troverete tutti i contatti nella pagina About dell’app.

Cosa ne pensate di quest’app? Trovate utile una schermata Glance anche su PC e tablet? Fateci sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | ModernGlance