Tronsmart Element T6 - Altoparlante a 360 gradi

Non c’è due senza tre!“, recita un proverbio della cultura popolare italiana, infatti Tronsmart – seguite la loro pagina ufficiale su Facebook per le novità sui loro prodotti in Italia – ci ha fornito un altoparlante Bluetooth superiore rispetto ai due precedenti. Esso riproduce un suono surround a 360° con una potenza massima in uscita di 25 W, “riempiendo” anche un’intera stanza. Compatibile con le specifiche Bluetooth 4.e protetto da una maglia intrecciata, ecco le nostre impressioni.

AVVISO | Tronsmart, come sempre, propone uno sconto dedicato del 15 % con il codice WCZWD3C6, fino alle 23:59 del 23 ottobre 2017.

Tronsmart Element T6

Prime impressioni

L’altoparlante è contenuto all’intero di una confezione in cartone robusto e con apertura ad ala (come da tradizione). All’interno troveremo:

  • Tronsmart Element T6 (protetta da una morbida spugna)
  • Cavo Micro-USB per la ricarica
  • Cavo AUX (3,5 mm) maschio-maschio
  • Manuale di istruzioni

Questo altoparlante, rispetto ai precedenti, è sicuramente un po’ più ingombrante in altezza, ma la qualità rimane evidente anche in questo modello. Esso si presenta robusto e resistente agli urti, merito della maglia intrecciata che riveste per una buona percentuale l’esterno del prodotto.

Le dimensioni sono di 7,5 x 7,5 x 19,5 cm su circa 500 g di peso. Nella parte superiore troviamo tutti i controlli dell’altoparlante, ovvero cinque pulsanti (accensione/spegnimento, avanti e indietro tracce, controllo chiamate e controllo Bluetooth), una comodissima parte rotante per regolare il volume e un LED blu circolare per indicarci lo stato del dispositivo. Il microfono è integrato (molto potente), ma la chicca più interessante è che il volume regolabile dall’altoparlante è indipendente dal volume del dispositivo utilizzato, infatti avremo due regolazioni di volume diverse. Nella parte inferiore c’è un unico driver audio da 25 W di potenza massima, mentre lungo la “linea” del logo c’è il classico sportellino, al cui interno trova posto una pratica porta AUX per fonti non Bluetooth e la porta Micro-USB per la ricarca della batteria interna da ben 5200 mAh. Manca (peccato) lo slot per la scheda Micro-SD e l‘autonomia dichiarata è di 15 ore in uso continuo, davvero interessante.

Utilizzo e qualità audio

Abbiamo testato il dispositivo per più di un mese, in tantissimi contesti, con il nostro Samsung S8. La qualità audio è davvero impressionante (considerando il costo), superiore a tutti quelli provati sino a ora. Una sola cassa da 25 W si fa davvero sentire, esprimendo un audio ottimo con bassi abbastanza potenti, medi e alti sorprendenti. Come sempre, abbiamo provato ad alzare il volume al massimo (su altoparlante e smartphone) e non manca un certo gracchiamento, ma nel complesso è molto ben distribuito. Per le chiamate ci dicono che l’audio è esente da strani fenomeni e quindi possiamo confermarne la buona qualità anche in chiamata.

Per questo prodotto vogliamo soffermarci sui contesti più comuni in cui abbiamo provato il prodotto di Tronsmart:

  • All’esterno, in spiaggia e/o in giardino, c’è un po’ di dispersione, ma siamo riusciti a vedere un film intero e gustarci della buona musica anni 80 durante una piccola festa.
  • All’interno, piazzato al centro di una stanza, dà un effetto surround a 360° immersivo e molto piacevole all’orecchio. Anche in questo caso abbiamo ascoltato della musica e, per tradizione, abbiamo fatto una maratona con Netflix.
  • All’interno, in una piccola stanza/ambiente, bisogna stare attenti alla regolazione del volume perché potrebbe essere troppo forte.

Come va la durata della batteria? All’interno del dispositivo abbiamo una batteria non rimovibile da 5200 mAh con, dichiarate da Tronsmart, 15 ore di riproduzione ininterrotta. Nei vari test abbiamo rilevato che la durata della batteria è in linea con quanto dichiarato e, più di una volta, è durata anche qualcosina in più.

Conclusioni

Tronsmart Element T6 è un altoparlante adatto a coloro che vogliono ascoltare musica e altro con una qualità superiore, sia per uso interno che esterno. L’audio ci ha davvero sorpresi e il vantaggio maggiore è quello di avere la gestione del volume separata. Questa è una caratteristica difficile da trovare in questa fascia di prodotti. La connessione Bluetooth rimane stabile anche a diversi metri di distanza – con dispositivi che supportano lo standard 4.1. Il prezzo e la qualità del suono lo rendono, secondo noi, un prodotto per geek da prendere in considerazione. Esso è in vendita nei colori nero e rosso su Amazon.it a 39,99 €.
Tra i pro abbiamo la qualità costruttiva, la bellissima rotella con regolazione del volume separata, la resistenza agli schizzi, il driver da 25 W e la durata della batteria. Tra i contro abbiamo l’assenza dello slot Micro-SD e la non impermeabilità completa come altri modelli della stessa casa produttrice.

Qualcuno di voi l’ha già acquistata? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Tronsmart Element T6 | Sconto 15% con codice WCZWD3C6 | Acquista