App Edge Tile Creators

Personalizzare l’aspetto della schermata Start risulta essere un gradevole passatempo per alcuni utenti Windows alla ricerca del miglior risultato di visualizzazione delle scorciatoie ai programmi. Ma non tutto si può aggiungere a Start e per queste esigenze entra in gioco la nuova app EdgeTile Creators, disponibile nel Microsoft Store.

EdgeTile Creators

EdgeTile Creators permette di creare riquadri personalizzati da aggiungere a Start per file, cartelle e programmi eseguibili (.exe) e presenta funzioni più avanzate di altre app simili già presenti nello Store. L’interfaccia utente risulta molto semplice e intuitiva. Basta fare click sul pulsante + per iniziare subito il processo di creazione delle tile personalizzate, suddiviso in vari passaggi: Anteprima, Colori, Dettagli e nome del collegamento e Lancio. Si possono creare gradevoli collegamenti a Start a ogni tipo di file, cartella o URL. Per esempio è possibile creare una tile per lanciare il nostro sito WindowsBlogItalia.
Nei passaggi di creazione dei riquadri, bisognerà impostare l’Anteprima, scegliendo quattro formati di immagine (Piccolo, Medio, Largo, Grande). Inoltre, è possibile aggiungere anche delle splash-screen. L’unico contro è che i riquadri creati con EdgeTile Creators non sono live/animati.

EdgeTile Creators è la prima app Windows 10 che permette di creare riquadri personalizzati per file, eseguibili, cartelle e siti web. Nessuna finestra di pop-up, nessuna app di terze parti da installare. Dovrete solo pinnare le vostre tile preferite e creare una schermata Start strepitosa! EdgeTile Creators è davvero semplice da usare e include le seguenti feature:

  • Supporto al lancio di file e di eseguibili
  • Supporto al lancio di cartelle
  • Supporto al lancio di siti web
  • Supporto al backup delle tile
  • Personalizzazione delle dimensioni delle tile (Grande, Largo, Medio, Piccolo)
  • Salvataggio tile, aggiunta e rimozione da Start
  • Impostazioni per ciascuna tile aggiunta/creata

EdgeTiles Creators è disponibile al download gratis in versione di prova, e all’acquisto in versione a pagamento completa al prezzo di 3,99 €. EdgeTile Creators, inoltre, include il supporto alla Windows Mixed Reality. Infine, potreste trovare interessante quest’altro articolo dedicato alla personalizzazione del menu Start di Windows 10.

Come personalizzare il menu Start di Windows 10

Cosa ne pensate di quest’app per la personalizzazione del menu Start? Dateci risposta nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

EdgeTile Creators | Download