Gli ultimi dati di Steam riportano un brusco calo di utenti di Windows 10 in favore di Windows 7, nonostante la nuova versione sia ormai installata sul 30 % del totale dei PC.

I giocatori in fuga verso Windows 7?

Non si parla di un classico calo di qualche punto percentuale in favore di una o dell’altra versione del sistema operativo, ma di un netto calo della quota di Windows 10 di ben 20 % e un corrispettivo aumento per Windows 7. Una riduzione della quota che risulta abbastanza allarmante se confrontata con il trend precedente, in favore della vecchia versione di Windows negli scorsi mesi, ma mai così nettamente nei confronti di Windows 10.

L’ipotesi ottimistica è che il sondaggio Steam sia inesatto in riferimento al mese di ottobre, e per qualche ragione ci sia stato un errore nella rivelazione delle quote di installazione. Viceversa, se quest’ultime dovessero essere confermate, significherebbe che è in atto una vera e propria fuga di massa dei giocatori verso “il buon vecchio” Windows 7. Questo scenario suonerebbe come una pesante sconfitta per Microsoft, nonostante gli sforzi per convincere i player a utilizzare il Windows Store e le funzioni dedicate al gaming di Windows 10.

Utilizzate Steam su Windows 10 o anche voi preferite giocare su Windows 7? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia