Intel ARM roadmap

Intel è intenzionata a lanciare sul mercato il suo primo chip ARM verso la fine del 2017, insieme a nuovi modem. Il più noto produttore di processori cercherà di riprendere il suo trono nel business mobile.

Primi processori ARM Intel

La nuova generazione della serie Cortex A avrà uno spessore di 10 nm ed è attesa per fine anno. Invece, Intel promette di incrementare le prestazioni del suo processore da 22 nm del 30 %, rispetto a quello da 28 nm. La società ha pianificato l’arrivo di un processore ARM a 10 nm che girerà a una frequenza di 3,5 GHz, andando in competizione con i processori Qualcomm Snapdragon, dei quali vi abbiamo parlato in occasione dell’IFA 2017 di Berlino nel mese di settembre.

Intel aveva cancellato lo sviluppo dei chip Atom con i nomi in codice Sofia e Broxton, gli unici processori che avrebbero potuto spingere in quel momento l’ultimo dispositivo mobile Microsoft disponibile. Tuttavia le cose sono cambiate e questo potrebbe influire anche per il futuro dei device Windows 10 con il supporto alla piattaforma ARM. In questo senso Microsoft potrebbe averci visto lungo, anticipando i tempi sulla possibile evoluzione del settore desktop – sempre più mobile.

Riuscirà Intel a rivaleggiare con Qualcomm nel settore dei processori ARM? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia