AirSim di Microsoft Research è una piattaforma nata a febbraio 2017 e progettata per aiutare gli sviluppatori di droni a creare facilmente sistemi autonomi e robotici. Ora Microsoft espande il suo strumento per implementare anche la guida autonoma.

Guida autonoma su AirSim

La piattaforma si basa sulla realtà virtuale, che qui dimostra come la nuova tecnologia non sia solo uno strumento ludico, ma anche di informazione e di sviluppo. AirSim fornisce agli sviluppatori simulazioni e strumenti per generare le grandi quantità di dati per formare i droni.
La nuova versione di AirSim include simulazioni di auto, nuovi ambienti, API per facilitare la programmazione e degli script pronti per avviare uno scenario. I vantaggi per gli sviluppatori sono sia in termini economici che in termini di affidabilità; il machine learning è infatti garantito dalla mole di dati forniti sin da subito da Microsoft.

AirSim è dotato di un ambiente urbano 3D dettagliato che comprende una varietà di condizioni diverse, tra cui semafori, parchi, laghi e cantieri. Gli utenti possono testare i loro sistemi in diversi tipi di quartieri, tra cui centri urbani, semi-urbani, vegetazione e ambienti industriali. La simulazione contiene più di 12 chilometri di strade guidabili che coprono più di 20 blocchi di città.

Nata come plug-in per Unreal Engine, la piattaforma si presta come un ottimo strumento cross-platform open-source disponibile per tutti su GitHub. Nelle prossime versioni Microsoft aggiungerà nuovi sensori, una fisica dei veicoli migliorata e la modellazione meteo.

Cosa ne pensate di AirSim? Vi intriga l’idea di poter sviluppare con questa piattaforma la guida autonoma? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | MSPowerUser

Visita | AirSim