gioco indie windows 95

Per celebrare Windows 95 e i suoi innumerevoli screensaver installabili, è stato distribuito ScreenSaver Subterfuge, un giochino indie, realizzato da Cahoots Malone, disponibile al download gratuito da itch.io per Windows, Linux e Mac.

Un gioco ispirato a Windows 95

Negli anni ’90, ben 22 anni fa, Microsoft faceva il suo grande salto di qualità con il lancio di Windows 95. Il sistema operativo del colosso di Redmond ha innovato l’interfaccia utente, rendendola più moderna per quei tempi e fruibile da tutti. Ha avuto il merito di aver introdotto il tasto Start, ha fuso le funzioni di MS-Dos e Windows, ha introdotto il plug&play, ma un’altra funzione utilissima per gli schermi a tubo catodico dell’epoca fu l’introduzione degli screensaver.
Il gioco prende le mosse dallo storico screensaver di Windows 95, Labirinto 3D (chi è della nostra generazione lo ricorderà), e lo trasforma in un giochino in stile hacking-cyberpunk. Il labirinto diventa una sorta di tunnel in cui viaggiano importanti dati aziendali. Nel gioco siete un giovane hacker che deve compiere la missione di evitare che il mondo si trasformi in una realtà distopica. Sarete guidati tra gli angoli del labirinto, dov’è possibile trovare tanti prodotti ed elementi che hanno fatto grande Microsoft negli anni ’90.

Nel gioco bisogna sparare ai muri per trasformarli in forme diverse. Non è molto chiaro a cosa serva, probabilmente per evitare di ripercorrere posti del labirinto già tracciati. Sarete seguiti da numerosi ratti bidimensionali distribuiti in tutto il labirinto, ma nonostante la loro grandezza saranno innocui quando ci passerete vicino. Per passare al livello successivo dovrete trovare l’icona di uno smile gigante, mentre per completare il gioco dovrete trovare l’icona Sincronia File.

Proverete a fare un salto nei mitici e gloriosi anni ’90? Ditecelo nei commenti!

Articolo di Windows Blog Italia

ScreenSaver Subterfuge | Download