Microsoft Whiteboard è un potente strumento per insegnanti e studenti che consente di creare, scoprire e condividere le idee sugli schermi di grandi dimensioni, come fossero grandi lavagne virtuali. L’app, inizialmente disponibile solo per Surface Hub, è in arrivo anche nei PC e tablet Windows 10, rinnovata e con molte funzioni. Qui in alto potete vederne una video anteprima.

AGGIORNAMENTO 3 | Dopo il falso allarme, l’app è ora disponibile al download per PC e tablet, per davvero. Trovate il link per il download in fondo all’articolo.

AGGIORNAMENTO 2 | Sei mesi dopo la nostra esclusiva, che vi permetteva di scaricare e provare l’app in anteprima, Microsoft Whiteboard è finalmente disponibile al download in via ufficiale per PC e tablet Windows 10. Trovate il link per il download in fondo all’articolo.

AGGIORNAMENTO 1 | Aggiunto il pacchetto per scaricarla e installarla subito – trovate la guida in fondo all’articolo.

Microsoft Whiteboard

Microsoft Whiteboard è una lavagna digitale presente in Surface Hub dove persone, idee e contenuti si uniscono.

Utilizza l’inchiostro per attivare funzionalità intelligenti
Oltre al set standard di colori, Whiteboard include nuove sfumature di inchiostro davvero accattivanti, un evidenziatore e un righello virtuale che fornisce maggiore flessibilità e precisione rispetto a una lavagna fisica. La tecnologia di inchiostro intelligente consente di trasformare automaticamente i disegni in forme, in modo che le forme, i diagrammi di flusso e le tabelle diventino più puliti e più semplici per tutti. Whiteboard viene fornito anche con un lazo virtuale che consente di trascinare e ridimensionare i contenuti in modo da poter gestire le idee e mantenere le notizie organizzate per il team.

Utilizzate la potenza del web
La ricerca di Bing è integrata in Whiteboard. È possibile cercare le immagini direttamente dall’interno dell’app. Non è necessaria la tastiera fisica o un browser. Potrete inserire le immagini e annotarci sopra. Le immagini mostrate sono di libero uso: non dovrete preoccuparvi dei problemi dei copyright.

Lavorate assieme da luoghi diversi
Whiteboard consente la collaborazione tra Surface Hub della stessa società, in modo che diversi colleghi possano lavorare assieme, indipendentemente dal fatto che siano nello stesso luogo o in posti differenti. La scrittura con inchiostro permetterà di scrivere rapidamente i contenuti e di eseguire il brainstorming con i colleghi. La condivisione è super facile.

A seguire, alcuni screen dell’app per PC e tablet Windows 10.

Download e installazione

  1. Scaricate da questo indirizzo ed estraete la cartella MicrosoftWhiteboard.
  2. Cliccate sul file AppxManifest.xml, recatevi nel menu Ribbon di Esplora file e cliccate Home > Copia percorso.
  3. Digitate nel box di ricerca di Cortana Windows PowerShell, cliccate con il tasto destro del mouse e cliccate Esegui come amministratore.
  4. All’eventuale richiesta di Controllo dell’account utente cliccate Sì.
  5. Digitate il seguente comando e premete Invio: Add-AppxPackage (percorso senza parentesi o virgolette) -Register.
  6. Attendete l’installazione del pacchetto.

Un altro utile programma per studenti e insegnanti è Freemake Video Converter. Questo software vi consente di creare presentazioni da foto gratis, aggiungere le tracce audio ed effetti visivi. Inoltre, il codificatore gratuito di Freemake può convertire i file video nel formato desiderato, supportato dai computer della scuola, che può anche tornare utile quando si preparano le lezioni.

Cosa ne pensate dell’app Whiteboard sviluppata da Microsoft? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Microsot Whiteboard | Download