Dopo l’annuncio dell’arrivo delle proprie CPU ARM, Intel si prepara a un’altra rivoluzione. L’obiettivo del produttore di processori è consentire la creazione di nuovi dispositivi più sottili, più leggeri, ma in grado di fornire prestazioni equiparabili ai PC laptop di fascia premium.

AGGIORNAMENTO | Durante il CES 2018 i due produttori di CPU hanno rivelato maggiori dettagli sul primo processore frutto di una già storica collaborazione. La soluzione che integrerà le CPU Core i5 e i7 di ottava generazione con la GPU Radeon RX Vega M è in arrivo quest’anno su PC e tablet convertibili di diversi produttori. Saranno tre volte più potenti di un PC di tre anni fa con una grafica fino al 40 % più potente rispetto alle attuali soluzioni integrate di Intel. Trovate maggiori dettagli a questo indirizzo.

Intel e AMD insieme

È quello che sarà possibile con i nuovi processori Intel Core X-series, Intel Core H-series mobile e con l’introduzione del primo processore Intel Core desktop di ottava generazione. Gli attuali processori Intel Core di fascia alta hanno un discreto livello di grafica, montati su sistemi con una media di 26 mm di altezza. L’obiettivo di Intel è arrivare a produrre laptop di 16 mm o più sottili, o sistemi con spessore in altezza inferiore agli 11 mm.
Il nuovo prodotto Intel, che farà parte dell’ottava famiglia Intel Core, fonde il noto processore ad alte prestazioni Intel Core H-Series, una memoria di seconda generazione ad alta larghezza di banda (HBM2) e un chip grafico (GPU) Custom-to-Intel di terze parti, prodotto da AMD – il tutto in un unico pacchetto di processori, come meglio illustrato nel video in alto.

I vantaggi di questa innovativa soluzione hardware si riscontreranno in termini di consumo della batteria, di performance e gestione delle temperature. I nuovi processori Intel garantiranno ottime capacità di calcolo, gestione e creazione di contenuti 4K, in combinazione con nuovi dispositivi ultra-portatili, e potranno gestire senza problemi le nuove periferiche hardware di realtà virtuale e le grafiche HD e Ultra HD.

Con ogni probabilità i dispositivi di approdo sui quali vedremo nei prossimi mesi questi chip saranno nuovi notebook, laptop 2 in 1 e mini desktop PC, con incredibili prestazioni grafiche a bordo. Cosa ne pensate di questa rivoluzione da parte di Intel? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia