Microsoft ha annunciato, ieri 29 gennaio 2018, l’acquisto, già programmato per il 2018, di PlayFab, un’azienda che fornisce strumenti per i developer di videogiochi e che permette il loro sviluppo multipiattaforma, con l’ausilio del cloud. L’importo dell’acquisizione è rimasto per il momento ancora secretato.

Una piattaforma cloud-gaming su Azure

La nota società PlayFab fornisce servizi di back-end per giochi collegati al cloud in multipiattaforma, sia su mobile e PC che su console. L’annuncio della recente acquisizione rientra nel programma di investimenti per il 2018 di Microsoft Azure. L’azienda di Redmond vuole fornire agli sviluppatori una piattaforma cloud-based per il mercato gaming.
Attualmente la società fornisce servizi a più di 700 milioni di giocatori, che vengono inclusi in oltre 1200 giochi di importanti case software, tra le quali Disney, Rovio e Atari. Visto il sempre maggiore sviluppo dell’industria del gaming verso l’uso del cloud intelligente, Microsoft intende fornire, tramite i servizi di PlayFab, un’ampia gamma di soluzioni sia alle software-house di piccole che di grandi dimensioni. L’intento di Microsoft sarebbe quello di utilizzare in combinazione Azure e Playfab, per unire gli strumenti di sviluppo insieme con la potenza del cloud.

Cosa ne pensate di questa nuova mossa strategica di Microsoft? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia