La clipboard universale è un’altra delle novità presentate da Microsoft al Build 2017 e ancora non pervenuta. Data come in arrivo con Fall Creators Update (Redstone 3) e poi rinviata a Redstone 4, verrà implementata nell’aggiornamento ancora successivo.

Rinvio della clilpboard universale

Dopo la notizia del suo primo rinvio, Microsoft aveva iniziato i test sulla clipboard universale proprio con le prime build di Redstone 4. Tuttavia, al pari di Sets, l’altra funzione recentemente posticipata a Redstone 5, la clipboard universale non è mai stata abilitata ufficialmente nelle build Insider ma, dopo una prima implementazione, è stata silenziosamente rinviata a un prossimo aggiornamento. È stato Brandon Leblanc a confermarne il (secondo) rinvio nelle scorse ore.

Nel frattempo, proprio in queste ore, è trapelato un brevetto proprio sul possibile funzionamento della clipboard universale, confermando la sua natura cross-platform e la possibilità di trasferire diversi tipi di contenuti tra i propri device sulla scia della Timeline.

Se foste stanchi di attendere, vi ricordiamo che sono già disponibili delle app che svolgono il ruolo di clipboard universale tra device di piattaforme diverse. Per altri dettagli vi rimandiamo a quest’altro articolo sottostante su una delle migliori proposte presenti nel Microsoft Store.

Download Roamit, l’app con clipboard universale tra dispositivi Windows 10 e Android

Cosa ne pensate di questo ulteriore rinvio?  Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia