https://youtu.be/zJZCcVr8fkE

È stata appena annunciata una partnership tra Microsoft e Fujitsu per la creazione di nuove modalità di autenticazione negli ambienti dei moderni workplace.

Un nuovo sistema di autenticazione contactless

Al fine di mettere in sicurezza i dipendenti delle aziende distribuiti in vari luoghi del mondo che lavorano da remoto, Microsoft ha creato un team di sviluppo con Fujitsu per produrre in futuro nuovi dispositivi con a bordo Windows 10 Pro e le migliori opzioni industriali di autenticazione biometrica. Non più solo il sistema tradizionale di scansione delle impronte digitali di Windows Hello, ma anche nuovi meccanismi di autenticazione senza contatto con il dispositivo, con la lettura delle vene nel palmo della mano.
Basterà posizionare la mano sul nuovo sensore, che leggerà la mappatura delle vene del palmo della mano al fine di sbloccare il dispositivo.
Secondo Microsoft, in accordo con Fujitsu, questo sistema potrà sensibilmente diminuire l’oltre 60 % degli attacchi informatici alle aziende causati dalla compromissione delle credenziali dei singoli dipendenti. Questa tecnologia si avvale dello standard Palm Secure, ovvero della lettura e della mappatura delle vene della mano, già utilizzata sui dispositivi Fujitsu dalla banca brasiliana Banco Bradesco e dal sistema di pagamento Lotte Card, sviluppato da Fujitsu stessa.

Cosa ne pensate del futuro dell’autenticazione biometrica? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia