700 milioni di utenti Windows 10

A oggi 700 milioni di utenti utilizzano Windows 10 sui loro computer – erano 600 milioni a novembre – secondo le stime dichiarate dall’uscente capo divisione Windows, che proprio ieri ha comunicato le dimissioni.‎

…ma ne mancano 300 milioni

Nella sua lunga lettera di addio pubblicata su ‎‎LinkedIn, Terry Myerson ha affermato che l‘utilizzo consumer del nuovo sistema operativo è cresciuto dell84 % anno per anno e che il programma Windows Insider conta su ben 15 milioni di persone. Afferma, ancora, Myerson che i dati del settore Windows da lui diretto fino alla data del licenziamento sono incoraggianti:

Xbox One esegue ora Windows 10 Core, la gamma Surface è leader nell’innovazione PC, HoloLens sta portando innovazioni al mondo dei visori, il nostro Microsoft Store unificato ha lanciato l’Xbox GamePass, Azure è eseguibile in varie istanze e la distribuzione di Office e l’ecosistema di OEM si è rivitalizzato con una crescita redditizia. L’anno scorso abbiamo concluso il bilancio con oltre 8 milioni di $ nel reddito operativo proveniente dal nostro segmento.

Tuttavia, secondo dati non provenienti da Microsoft, sembrerebbe che le cose non stiano proprio così. Se, da un lato, ‎la scelta da parte degli utenti del sistema Windows 10 sta gradualmente progredendo, questa versione ha ancora difficoltà a sorpassare l’utenza globale di Windows 7. Come vi abbiamo riportato a inizio 2018, Windows 7 è ancora il sistema operativo più utilizzato sui PC desktop, mentre Windows 10 è secondo alla sua rincorsa, nonostante la previsione iniziale (sbagliata) di Microsoft di riuscire a raggiungere 1 miliardo di utenti entro i primi due anni.

Windows 10 non è ancora il sistema operativo più popolare nel 2018

Con la fine del supporto di Windows 7 nel gennaio 2020, complice anche l’arrivo di nuovi aggiornamenti di Windows 10, ci sarà il sorpasso programmato nei prossimi mesi, soprattutto perché anche più imprese completeranno l’aggiornamento alla versione più recente di Windows 10.‎

Cosa ne pensate dei dati di utilizzo di Windows 10? Diteci la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia