Microsoft ha implementato alcune nuove funzioni che permettono di risolvere l’effetto sfocato che si presenta in caso di ridimensionamento di alcuni programmi su schermi ad alta risoluzione (alti DPI). Anche se apparentemente un programma può sembrare ridimensionato correttamente, può verificarsi un effetto di sfocatura quando lo si sgancia dal riquadro dello schermo, oppure quando si modificano le impostazioni di risoluzione del display in uso.

Correzione automatica della sfocatura

A partire dalla build 17063 di Windows 10 è possibile abilitare la funzione specifica che permette di risolvere automaticamente l’effetto sfocatura dei programmi, generalmente causato da un numero elevato di DPI dei display più recenti. Le app desktop potrebbero non rispondere alla modifica del ridimensionamento fino a che non si provvede al riavvio del PC o alla disconnessione.

Per abilitare la funzione avanzata di ridimensionamento, seguite questi passaggi:

  1. Recatevi in Impostazioni, Sistema e poi su Schermo.
  2. Sotto l’opzione Ridimensionamento e layout, cliccate su Impostazioni di ridimensionamento avanzate.
  3. Nel menu Impostazioni di ridimensionamento avanzate, abilitate la voce Consenti a Windows di provare a risolvere i problemi delle app in modo da non essere sfocate.

Completati questi passaggi, Windows tenterà automaticamente di apportare il ridimensionamento corretto per ogni applicativo.

NOTA | Dopo aver attivato la funzione di cui sopra, Windows notificherà l’utente quando vengono cambiate le impostazioni dello schermo, chiedendo di risolvere il problema.

Risolvere i problemi di ridimensionamento per i singoli programmi

Per abilitare il ridimensionamento per ogni programma, seguite questi passaggi:

  1. Fate click con il tasto destro del mouse sull’eseguibile del programma e cliccate Proprietà dal menu a tendina.
  2. Fate click su Modifica impostazioni dei valori DPI alti.
  3. Aggiungete una spunta all’opzione Override ridimensionamento valori DPI alti.
  4. Nel menu a tendina in basso a quest’ultima opzione, selezionate Applicazione o sistema in base alle vostre preferenze.

Cosa ne pensate della nuova funzione di fix del ridimensionamento delle app? Utilizzate programmi che risultano sfocati su Windows 10? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia