Si chiama Flickergateun nuovo problema che affliggerebbe i possessori di Surface Pro 4. Il 2-in-1 di Microsoft della scorsa generazione sembra soffrire di screen flickering, da noi più comunemente sfarfallio dello schermo.

AGGIORNAMENTO | A distanza di tre mesi, Microsoft ha ufficialmente riconosciuto il problema come un difetto hardware non risolvibile tramite un aggiornamento software. Per tanto è possibile ricorrere all’assistenza per una sostituzione gratuita degli esemplari affetti da questo problema. Se aveste riscontrato lo stesso sfarfallio sul vostro Surface Pro 4, potete prendere contatti con Microsoft tramite questa pagina dedicata.

Surface Pro 4 in freezer perché “sfarfalla”

Sarebbero oltre 1800 i dispositivi affetti da questo problema che, a quanto sembra, è di natura hardware. Microsoft non può correggere questo sfarfallio con un aggiornamento del PC, ma sarebbe necessaria la sostituzione del display – che potrebbe avere costi dai 400 $ in su. Sebbene il problema esista da ben più di anno, soltanto di recente Microsoft è intervenuta sulla questione, riconoscendo il problema e consigliando a tutti gli utenti che ne soffrono di contattare il supporto.
Nel frattempo è stato creato un intero sito dedicato al Flickergate, dove gli utenti possono condividere foto, video ed esperienze. Il sito è accessibile da questo indirizzoUna soluzione momentanea per questo problema sembrerebbe essere tenere il dispositivo per diversi minuti nel freezer.

Possedete un Surface Pro 4 che soffre di sfarfallio dello schermo? Siete riusciti a risolvere questo problema? Scrivetecelo nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | The Verge 1, 2