Dopo il tutorial per installare Windows RT, arriva la prima guida per installare Windows 10 on ARM sui Lumia 950 e 950 XL.

AGGIORNAMENTO 8 | La community di Lumia WoA Project ha creato una nuova sezione dedicata nella pagina dedicata al progetto, con i tutorial passo passo per effettuare il porting di Windows on ARM sui Lumia 950 XL – maggiori dettagli a questo indirizzo.

AGGIORNAMENTO 7 | Abbiamo realizzato un tutorial in italiano con la guida passo passo per installare Windows 10 on ARM sui Lumia 950 XL – maggiori dettagli in quest’altro articolo.

AGGIORNAMENTO 6 | Disponibile un secondo tool LumiaWOA, che automatizza l’installazione di un firmware contenente Windows 10 on ARM in pochi minuti – al momento è disponibile per Lumia 950 XL. Anche in questo caso è richiesto lo sblocco tramite WPInternals. Trovate altri dettagli, la guida (5) e il link per il download del tool in fondo all’articolo.

AGGIORNAMENTO 5 | A seguito del rilascio del primo tool automatizzato, arriva il video tutorial per installare passo passo Windows on ARM su Lumia 950 e Lumia 950 XL. Trovate il video della guida al link in fondo all’articolo.

AGGIORNAMENTO 4 | Dopo i tutorial, arriva il primo tool WOA Installer che automatizza la procedura d’installazione di Windows 10 on ARM in pochi click. Tuttavia rimane necessario sbloccare il bootloader del device attraverso WPInternals. Trovate altri dettagli, la guida (4) e il link per il download del tool in fondo all’articolo.

AGGIORNAMENTO 3 | Arrivano i primi aggiornamenti dei tutorial per i Lumia 950, con nuove funzioni sbloccate e miglioramenti, come i fix dell’audio e della connettività cellulare. Trovate altri dettagli, la guida (3) e il link per il download della ROM aggiornata in fondo all’articolo.

AGGIORNAMENTO 2 | Dopo le prime due guide testuali, arriva il primo video tutorial per installare Windows on ARM, questa volta valido anche per Lumia 950 oltre che per Lumia 950 XL. Nel caso aveste compreso i rischi e foste tentati dall’esperimento, trovate i nove video della guida passo passo al link in fondo all’articolo.

AGGIORNAMENTO 1 | Dalla community arriva una seconda guida, molto dettagliata, per provare a installare Windows on ARM su Lumia 950 XL. Come già detto in precedenza, sconsigliamo di effettuare la procedura riportata e non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di malfunzionamenti dei vostri device. Potete scaricare la guida al link in fondo all’articolo.

Installare Windows 10 su un Lumia? Si può

Come promesso qualche giorno fa dall’autore del porting, nel caso in cui foste in vena di sperimentazioni, è disponibile il primo vero tutorial che permette di installare Windows 10 (on ARM), il sistema operativo desktop derivato dai PC con architettura ARM.
Il porting risulta funzionante anche su uno smartphone, ma non è utilizzabile nell’uso quotidiano. Le operazioni non sono alla portata di tutti e prive di conseguenze ma, se vi ritenete all’altezza e avete compreso i possibili rischi del porting, trovate il link alla discussione con il tutorial in fondo all’articolo.

Windows 10 on ARM sempre più vicino per i Lumia 950

Personalmente vi sconsigliamo di provarla, in quanto potrebbe rendere inutilizzabile il device e non essere reversibile. Al contrario, se ancora non l’aveste fatto, potete installare senza rischi l’ultima versione di Windows 10 Mobile, ridando una seconda vita al vostro vecchio Lumia.

Articolo di Windows Blog Italia

Guida 1 | Installare Windows 10 on ARM sui Lumia 950/XL
Guida 2 | Installare Windows 10 on ARM sui Lumia 950/XL
Guida 3 | Installare Windows 10 on ARM sui Lumia 950/XL
Guida 4 | Installare Windows 10 on ARM sui Lumia 950/XL
Guida 5 | Installare Windows 10 on ARM sui Lumia 950/XL
Video Guida | Installare Windows 10 on ARM sui Lumia 950
Video Guida (tool) | Installare Windows 10 on ARM sui Lumia 950