Microsoft Courier è il prototipo di un tablet con due schermi che fece la sua prima apparizione nel lontano 2010 e a cui si stava lavorando già dal 2008 con il nome in codice Codex; a distanza di quasi dieci anni, Microsoft ha finalmente commentato la scelta di accantonare il progetto.

Microsoft Courier

L’antenato di Andromeda Microsoft Courier era un dispositivo dual-screen, molto simile ai brevetti trapelati sul presunto nuovo dispositivo a cui starebbe lavorando Microsoft ormai non troppo segretamente. Nel corso del Build 2018, Jon Friedman, un designer che lavorò al progetto, ha colto l’occasione per spiegare al pubblico perché Courier è stato cancellato da Microsoft.
Il motivo principale dell’abbandono del progetto è stato l’impossibilità di inserire Microsoft Courier nei progetti dell’azienda per l’ecosistema Windows. Courier, per funzionare, sfruttava una versione custom di Windows, ma Microsoft in quel periodo era troppo occupata a rendere Windows 8 e Windows Phone 8 delle versioni premium per ogni tipo di dispositivo. Inoltre, su Microsoft Courier non giravano le applicazioni Metro, fondamentali per Microsoft in quel periodo. Per questi motivi, Steve Ballmer decise di abbandonare il progetto e chiuderlo definitivamente.

Microsoft vede la next-gen di dispositivi mobile con un doppio display

Oggi, con l’abbandono della piattaforma Windows Mobile e il sempre maggiore interesse verso i dispositivi dual-screen, Microsoft sembra essere tornata sui suoi passi con Andromeda, il dispositivo misterioso con cui il colosso di Redmond vuole tornare nel mercato mobile e provare a rivoluzionarlo, con Windows 10.
Cosa ne pensate dell’ormai defunto Microsoft Courier? Microsoft era in anticipo di dieci anni o la storia potrebbe ripetersi? Fateci sapere la vostra opinione lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Windows Central