VP9 Video Extensions

VP9 Video Extensions è un nuovo componente aggiuntivo di Microsoft Edge in grado di abilitare il formato video VP9 nel browser di sistema di Windows 10.

VP9 Video Extensions

VP9, conosciuto in precedenza come Next Gen Open Video (NGOV) o VP-Next è uno standard di compressione video aperto e libero da royalty in sviluppo da Google. Ideato come il successore di VP8, è in competizione con il codec HEVC (o anche H.265) del consorzio MPEG (parzialmente con royalty).

Uno degli obiettivi era di ridurre il tasso di bit del 50% rispetto a VP8 a parità di qualità video per il formato 4K. Il codec VP9 è un miglioramento del codec VP8, del quale mantiene la qualità ma utilizza un metodo di compressione più efficiente (la banda necessaria è circa uguale per il formato 720p, ma fino al 50% inferiore per il formato 1080p+) onde ridurre la dimensione del video, oltre ad altri accorgimenti per diventare il rivale del HEVC. Lo standard VP9 supporta i seguenti spazi dei colori: Rec. 601, Rec. 709, SMPTE-170 (NTSC), SMPTE-240 (Adobe RGB), sRGB e Rec. 2020.

Il componente aggiuntivo è disponibile gratuitamente nel Microsoft Store per PC e tablet Windows 10. Cosa ne pensate del supporto di questo standard video in Microsoft Edge? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

VP9 Video Extensions | Download