Addio Strumento di cattura Windows 10

Con l’ultima build di Windows 10 rilasciata agli Insider nel canale Veloce, Microsoft si sta preparando a dire addio allo storico Strumento di cattura.

Niente paura c’è Cattura schermo

Microsoft ha iniziato a informare gli utenti dell’intenzione di rimuovere la classica utility dal sistema operativo. All’apertura dello Strumento di cattura verrà mostrato il messaggio:

Avviso…

Strumento di cattura verrà rimosso in un aggiornamento futuro. Prova le funzionalità migliorate ed esegui la cattura come al solito con Note su schermo.

Tuttavia Microsoft ha già pronta una nuova alternativa introdotta con la build 17661, il nuovo strumento Cattura schermo prenderà il posto dello Strumento di cattura in un futuro aggiornamento di Windows 10. Microsoft si affiderà al feedback degli utenti sull’app Cattura schermo per decidere quando rimuovere Strumento di cattura da Windows 10. Trovate maggiori dettagli nell’articolo sottostante.

Come abilitare la nuova funzione nascosta Clip dello schermo di Windows 10

Al momento, la rimozione sembra essere rimandata a un aggiornamento successivo a Redstone 5. Questa decisione rientra nel piano dell’azienda di svecchiare Windows 10 – in maniera simile a quanto successo con Paint. Potete scaricare la nuova utility Cattura schermo dal link in fondo all’articolo.

NOTA | Al momento la funzionalità risulta pienamente funzionante solamente su Redstone 5.

Cosa ne pensate della rimozione dello Strumento di cattura? Ritenete Nota su schermo un’alternativa valida? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft

Nota su schermo | Download