Treppiedi Aukey CP-T03 smartphone hero

Il treppiede Aukey CP-T03 è un supporto per smartphone, fotocamere digitali e action-cam caratterizzato dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, come da tradizione Aukey. Scoprite questo treppiede dell’apprezzatissimo brand nella nostra recensione completa.

Recensione treppiede Aukey CP-T03

Confezione

La confezione, realizzata ovviamente in cartone, comprende:

  • Treppiede Aukey CP-T03
  • Supporto per smartphone
  • Supporto per action-cam e GoPro
  • Manuale d’istruzioni, anche in italiano
  • Certificato di garanzia Aukey da 24 mesi

Design

Il treppiede Aukey CP-T03 è di colore nero ed è realizzato in ABSuna plastica molto resistente a urti e graffi e a un primo contatto si percepisce subito l’elevata flessibilità. Le tre gambe, rivestite in un tessuto spugnoso, misurano 210 mm, che salgono fino a 270 mm se piegate. Sotto di esse sono presenti dei piedini gommati che aiutano a tenere ben fermo il treppiede, anche su superfici non propriamente piatte.

L’intera struttura superiore è composta dalla basetta, con la scritta AUKEY ben in evidenza, e dalla testina – molto elementare – capace di ruotare di 360° sull’asse orizzontale e abbastanza sull’asse verticale da consentire un’ottima precisione nel fissaggio dell’angolazione. A regolare il comportamento della testina è presente una comoda spilletta che ne ferma o sblocca la rotazione.

Ai lati della basetta superiore trovano posto due comodi tasti che, se premuti assieme, permettono di sganciare rapidamente il supporto.
L’intero tripod ha un peso di 207 grammi: sicuramente non un peso piuma, ma questa cifra promette tanta stabilità in più – che in questi casi non è mai troppa, visto il costo dei dispositivi che va a sorreggere.

Supporti

Aukey vende il treppiede CP-T03 con diversi supporti inclusi nella confezione. In particolare, abbiamo un supporto specifico per gli smartphone e uno per le action-cam – come la GoPro. Le fotocamere, invece, possono essere fissate utilizzando il classico supporto a vite da 1/4″, di cui sono dotate la maggior parte delle reflex e fotocamere digitali in commercio.
Parlando di tecnicismi, il carico massimo supportato da questo treppiede è di 800 grammi – sicuramente tanti per action-cam e smartphone, con cui non troverete alcun problema. Saranno un po’ più stretti per le reflex e alcune fotocamere più professionali, che potrebbero compromettere la stabilità del treppiede.

Abbiamo testato Aukey CP-T03 per diverse settimane, in maniera tale da verificarne la longevità, e siamo rimasti soddisfatti dalla resistenza e dalle performance dei vari supporti. Abbiamo fissato la nostra action-cam DBPower N6 (ecco la nostra recensione completa) e siamo stati felici di constatare che il peso complessivo ci consentiva di utilizzare il treppiede come asta per i selfie, rendendolo un accessorio perfetto per dei vlog.

Ancora più utile, a nostro avviso, è il supporto per smartphone, che consente di ottenere scatti semi-professionali dal vostro telefono. Abbiamo ritenuto particolarmente vantaggioso l’utilizzo di questo supporto in condizioni dove la luminosità ambientale era molto bassa: la solidità offerta da Aukey CP-T03 ci ha consentito di aumentare a dismisura il tempo di scatto dell’otturatore. Abbiamo testato questo supporto con diversi smartphone – tra cui Xiaomi Mi 5, Microsoft Lumia 550, iPhone 6, iPhone 8 e Samsung Galaxy S9 – e nessuno di loro ha messo in difficoltà la stabilità del treppiede. Attenzione ai phablet più grandi: la molla che fissa il telefono ha una discreta apertura, ma con display vicini ai 6″ si potrebbero riscontrare diversi problemi.

Prestazioni fotografiche

Abbiamo voluto provare il treppiede Aukey CP-T03 per vedere quanta qualità potessimo tirar fuori dalla fotocamera del nostro smartphone. Abbiamo quindi fissato il nostro Xiaomi Mi 5 al treppiede e abbiamo provato a scattare fotografie praticamente impossibili per un telefono. Puntando lo smartphone al cielo e dopo aver posto il treppiede tra rocce e rami bassi, abbiamo effettuato diversi scatti con un tempo di esposizione dai 4 ai 32 secondi e siamo rimasti a bocca aperta vedendo il risultato.

Uno scatto del genere risulta impossibile senza un treppiede, poiché i movimenti del nostro braccio o della nostra mano porterebbero a un’immagine mossa e sfocata. L’adattabilità e la facilità d’uso di Aukey CP-T03, invece, ci hanno consentito di scattare diverse foto a lunga esposizione senza alcun problema, anche dovendo fissare il treppiede ai rami di un albero o su un terreno sconnesso.

Conclusioni

La flessibilità e la robustezza di Aukey CP-T03 non possono che portarci a consigliarvi l’acquisto di questo treppiede, soprattutto se volete fare un salto di qualità con gli scatti amatoriali da smartphone. L’ottima qualità costruttiva non fa rimpiangere soluzioni più costose, anche se qualche aspetto migliorabile è sempre presente: avremmo gradito, per esempio, un’impermeabilità completa delle gambe del treppiede. Nonostante queste piccolezze, riteniamo il treppiede Aukey CP-T03 il perfetto compagno di avventure per tutti i fan della fotografia mobile, instagrammer e vlogger, che potranno ottenere risultati professionali senza spendere una fortunasoltanto 16,99 €.

Potete acquistare il treppiede Aukey CP-T03 in maniera sicura da Amazon. Trovate il link per l’acquisto in fondo all’articolo. Cosa ne pensate di questo treppiede per smartphone, fotocamera e action-cam di Aukey? Lo comprerete?

Recensione di Windows Blog Italia

Treppiede Aukey CP-T03 | Acquista su Amazon